Pari opportunità

Piano locale d'azione per l'uguaglianza tra donne e uomini

L'uguaglianza e la solidarietà fra donne e uomini e l'abbattimento di pregiudizi e degli stereotipi costituiscono per il Comune di Merano il fondamentale obiettivo del Piano d'azione per l'uguaglianza. In collaborazione con numerose associazioni e istituzioni locali e facendo riferimento alla Datei herunterladen: PDFCarta europea per l'ugualianza e la parità delle donne e degli uomini nella vita locale il Comune ha elaborato una serie di provvedimenti per il periodo 2013-2017.

Piano d'azione per l'uguaglianza tra donne e uomini 2020-2024

Campagna di sensibilizzazione #ViolenzaSessualeParliamociChiaro

Sportello di consulenza "Empowerment per donne"

Lo sportello "Empowerment per donne" rientra nelle misure previste dal Piano locale per l'uguaglianza tra donne e uomini, approvato dall'amministrazione comunale nel 2013. Lo sportello sostiene, accompagna e supporta le donne che vogliono entrare o rientrare nel mercato del lavoro locale. Per aumentare le possibilità di inserimento e di permanenza nel mondo del lavoro, infatti, soprattutto in un momento di crisi occupazionale come quello attuale, servono adeguati strumenti di consapevolezza e autopromozione. Lo sportello offre inoltre accoglienza e informazioni, orientamento al mondo del lavoro, orientamento ai servizi territoriali, orientamento al lavoro individuale e autoimprenditorialità, consulenza e percorso di empowerment individuale e di gruppo, ricerca attiva di informazioni inerenti il lavoro, informazioni sui servizi sociali  sulle possibilità di conciliazione famiglia-lavoro presenti sul territorio altoatesino.

Offre altresì un servizio di accompagnamento alla scrittura del curriculum vitae e delle lettere di presentazione e di autocandidatura, strumenti e strategie di empowerment personale e professionale, strategie e tecniche di job placement, preparazione alla gestione e simulazione di un colloquio di lavoro, e altri supporti che aiutano il rafforzamento delle competenze personali e professionali. L'approccio del percorso di empowerment è quello di trovare il lavoro che piace, l'autocandidatura e l'autoattivazione consapevole. Lo sportello non è un agenzia di lavoro, ma un supporto personale e professionale di ricerca lavoro. Gli incontri sono aperti a donne di tutti i gruppi linguistici, autoctone e straniere di tutte le età.

Dove: stanza 126, primo piano del municipio, via Portici 192.

Orari di apertura: ogni giovedì dalle 9:00 alle 12:00.

Consulenti: Ana Agolli e Mari Jensen.

Per un eventuale appuntamento è possibile contattare il numero +39 0471 997076.

Competente

ITA