Meridia (MERano Innovazione DIgitale Accessibile)

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SMART Government

Con il sostegno del Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) della Provincia autonoma di Bolzano, il Comune di Merano ha avviato nel 2017 MERIDIA (MERano Innovazione DIgitale Accessibile: reingegnerizzazione di processi amministrativi per la promozione di servizi digitali interoperabili), un progetto che consente di accelerare il processo di digitalizzazione dell'amministrazione comunale meranese.

Meridia mira alla riorganizzazione e alla digitalizzazione del Comune di Merano pere renderlo più smart. Meno burocrazia, più visione d'insieme: questi sono i vantaggi della digitalizzazione al servizio dei cittadini e delle cittadine.

L'Agenda digitale del Comune di Merano si pone come obiettivo quello di consentire a tutti/e i/le meranesi di usufruire di servizi di uso frequente comodamente da casa loro.

Con questo progetto, conclusosi nel febbraio 2021, il Comune è stato digitalizzato perseguendo i seguenti obiettivi:

  • aumentare l'efficienza delle procedure amministrative;
  • ampliare l'offerta di servizi digitali e di procedure standardizzate per la presentazione di istanze;
  • garantire l'interoperabilità e l'integrazione dei propri sistemi con le infrastrutture provinciali e nazionali;
  • attivare nuove forme di collaborazione con altri Enti all'interno di meccanismi a rete.

I vantaggi principali: i procedimenti vengono semplificati, accelerati e resi più trasparenti che mai. La massima priorità è la vicinanza al cittadino; ovvero sono state digitalizzate soltanto quelle procedure che rappresentano un valore aggiunto per la popolazione.

Cittadine e cittadini possono così inviare le loro richieste all'amministrazione più comodamente da casa e hanno la possibilità di verificare in ogni istante lo stato di  elaborazione delle loro pratiche.

Per la realizzazione di questo progetto il Comune di Merano ha ottenuto un contributo complessivo pari a 847.500 Euro attraverso il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2014-2020 (FESR) della Provincia Autonoma di Bolzano-Alto Adige. 

Grazie al progetto MERIDIA, a partire dalla fine del 2019 cittadine e cittadini possono sbrigare diverse pratiche per via digitale. In particolare per quanto concerne le seguenti procedure:

  1. Cartella sociale informatizzata - Sistema digitale per assegnare i posti nelle case di riposo, per una maggiore trasparenza nei confronti della cittadinanza.
  2. Cruscotto del/della Sindaco/a - Una migliore visione d'insieme della città. Tutte le occupazioni sul suolo pubblico e le manifestazioni sono visibili su un'unica piattaforma.
  3. Calendario delle manifestazioni - Tutti gli eventi che avranno luogo nel Comune di Merano saranno pubblicati su un calendario digitale accessibile a tutti i cittadini e a tutte le cittadine 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
  4. Digitalizzazione dei processi - I seguenti processi sono online a disposizione della cittadinanza: a) occupazione e manomissione del suolo pubblico: b) manifestazioni pubbliche; c) contributi alle associazioni, registro delle associazioni, d) richiesta per potatura alberi.
  5. Programmazione beni, servizi e lavori - Digitalizzazione dei processi interni per migliorarne il controllo e l'efficienza.
  6. Assistente vocale - Il cittadino potrà chiedere, direttamente all'assistente vocale e anche dal proprio smart speaker o smartphone, informazioni riguardo uffici e persone, eventi e notizie, servizi del Comune.
  7. Fascicolo del bene e del fabbricato - Sono stati implementati processi e strumenti informatici per migliorare e semplificare la gestione e la ricerca delle informazioni censite dai diversi uffici, relativamente al patrimonio pubblico.
  8. AppIO - AppIO diventerà lo strumento privilegiato di relazione fra la pubblica amministrazione e la popolazione. Il Comune di Merano ha infatti deciso di sperimentarne l'utilizzo, attivando la funzionalità di avviso ai/alle cittadini/e delle scadenze degli adempimenti nei confronti del Comune.

Premiazione del progetto

Per il progetto Meridia il Comune di Merano è stato premiato dall'Osservatorio Agenda Digitale del Politecnico di Milano con il secondo posto nella categoria "Agende Digitali degli Enti Locali".

L'Ufficio del cittadino è a disposizione per rispondere a domande individuali su procedure e processi e per fornire consulenza e assistenza ai cittadini e alle cittadine.

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