Piano urbano della mobilità sostenibile - PUMS

Il Comune di Merano sta sviluppando un Piano urbano della mobilità sostenibile (PUMS). Questo strumento di pianificazione strategica, obbligatorio a livello nazionale per le città con più di 100.000 abitanti, ha un orizzonte temporale di medio-lungo termine di dieci anni. L'esperto di mobilità ingegner Stefano Ciurnelli e il suo team sono stati incaricati di coordinare ed elaborare il PUMS. (vedasi Decreto Legislativo del Ministero per le Infrastrutture e i Trasporti del 16 dicembre 2016, n. 257).

Il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) è uno strumento strategico di pianificazione che fornisce una struttura chiara e un approccio sistematico alle esigenze di pianificazione della mobilità in città. Attraverso il metodo partecipativo, nel processo di pianificazione vengono coinvolti cittadini e cittadine. Nel piano convergono una serie di elementi accuratamente selezionati e collegati tra loro che mirano ad ottenere un risultato: la mobilità sostenibile. Si tratta di questioni quali: l´ottimizzazione del trasporto pubblico, la creazione di strutture di interscambio o nodi intermodali per pendolari e turisti, la realizzazione di infrastrutture per pedoni e ciclisti, la regolamentazione del trasporto stazionario nonché la promozione di piani di logistica urbana sostenibile dedicati. L’implementazione del PUMS getta inoltre le basi per l’accesso a fondi statali ed europei.

Tutte le informazioni aggiornate, le fasi, il processo partecipativo, il quadro conoscitivo, gli obiettivi e gli scenari relativi al PUMS sono disponibili consultando questa pagina:

https://padlet.com/heliosvision/pums-meran-o-10ty40w1o1mw3u4i



ITA