Carta d'identità elettronica (CIE)

La carta d'identità è il documento che attesta l'identità di una persona e viene rilasciata a tutti i cittadini e a tutte le cittadine residenti nel Comune.

Validità

  • 3 anni per minori dai 0 ai 3 anni di età non compiuti;
  • 5 anni per minori dai 3 ai 18 anni di età non compiuti;
  • 10 anni per maggiorenni.

Il documento può essere rinnovato 180 giorni prima della scadenza. Il rilascio prima di questo termine è previsto solo in caso di deterioramento oppure di smarrimento/furto (comprovati da denuncia presso la polizia). La variazione dei dati concernenti lo stato civile, la residenza o la professione non costituisce motivo per il rinnovo. I cittadini stranieri ricevono la carta d'identità non valida per l'espatrio. 

È possibile richiedere il rilascio immediato della carta d'identità in forma cartacea solo per motivi di urgenza improrogabile ricollegabili alla necessità di un documento valido per l'espatrio, in assenza di passaporto, e comunque da comprovare con adeguata documentazione, o per disallineamento dei dati del richiedente tra anagrafe/anagrafe tributaria/INA non risolvibile rapidamente, o per cittadini italiani residenti all'estero (iscritti in A.I.R.E.).

La carta d’identità elettronica viene emessa solo previa prenotazione su questo portale.

In  caso di problemi tecnici sarà possibile la prenotazione telefonica al numero +39 0473 250133 ogni lunedì dalle ore 14.30 alle ore 16.

Per casi urgenti (ad esempio per viaggi all'estero) le persone interessate possono contattare i servizi demografici scrivendo all'indirizzo info@comune.merano.bz.it.

Documentazione necessaria per il rilascio della carta di identità elettronica

Per maggiorenni

Il cittadino deve presentarsi allo sportello dell'anagrafe munito di:

  • una fotografia a colori formato tessera recente, su sfondo chiaro;
  • la carta d'identità scaduta o un altro documento equivalente;
  • copia della denuncia sporta (Commissariato della P.S. / Questura, Carabinieri oppure Polizia Locale), in caso di richiesta di rilascio conseguente a smarrimento o furto;
  • codice fiscale (C.F.);
  • ricevuta dell'appuntamento (consigliato).

In occasione del rilascio o del rinnovo della carta d'identità i maggiorenni possono manifestare la propria volontà o il proprio diniego alla donazione di organi e tessuti.

Per minorenni

Per ottenere il documento è necessaria la presenza del minore e dei genitori. In particolare sono da presentare i seguenti documenti:

  • una fotografia a colori formato tessera recente, su sfondo bianco;
  • per la carta d'identità valida per l'espatrio occorre l'assenso di entrambi i genitori o, in assenza di un genitore, l'autorizzazione del Giudice Tutelare da richiedere presso il Tribunale di Bolzano ovvero la dichiarazione di assenso del genitore non presente con la copia della carta d'identità di quest’ultimo;
  • la carta d'identità scaduta o deteriorata, se disponibile;
  • copia della denuncia (Commissariato di P.S. / Questura, Carabinieri oppure Polizia Locale) in caso di smarrimento o furto;
  • è sufficiente la firma di un solo genitore nel caso di decesso dell'altro genitore.

Dai 12 anni in poi il minore firma il proprio documento.

Competente

ITA