L'Azienda servizi municipalizzati aderisce alla campagna "Dove scorre l’acqua, cresce l’uguaglianza" e invita la cittadinanza alla giornata delle porte aperte presso il serbatoio val di Nova, a Maia Alta, in programma sabato 21 marzo.
La campagna, lanciata dalle Nazioni Unite per celebrare la Giornata Mondiale dell’acqua del 2026, mira a esplorare il rapporto fondamentale tra acqua, donne e uguaglianza di genere. Dove mancano acqua potabile e servizi igienici sicuri vicino a casa, sono infatti le donne e le ragazze a subire le maggiori conseguenze: sono loro a raccogliere l'acqua, a gestirla, a prendersi cura delle persone che si ammalano a causa dell'acqua non potabile perdendo tempo, salute, sicurezza e opportunità. L'acqua potabile riveste un ruolo fondamentale per lo sviluppo sostenibile e l'uguaglianza di genere a beneficio di tutti noi.
ASM aderisce alla campagna organizzando, per sabato 21 marzo, una giornata delle porte aperte presso il serbatoio val di Nova, a Maia Alta. Tecnici qualificati di ASM saranno a disposizione dalle ore 9:30 alle ore 12:30 per visite guidate e per rispondere a tutte le domande. Sul posto saranno presenti anche le associazioni Plasticfree e GASlein con un loro stand, per incentivare l’utilizzo dell’acqua dal rubinetto al posto delle bottiglie di plastica. Gli interessati potranno così conoscere più da vicino il sistema idrico meranese.
L'evento si inserisce anche in una campagna - presentata il 25 febbraio scorso (vedi specifico comunicato) - che l'Azienda municipalizzata di Merano, il Comune di Merano e le associazioni Plastic Free e GASlein hanno voluto promuovere per informare la cittadinanza sull'elevata qualità dell'acqua potabile di Merano e, al contempo, incoraggiarla a rinunciare alla plastica monouso.