Tutte le novità

19/07/2024  Notizie in breve, Bandi di gara

Stemma comunale

Circolo didattico Merano/Maia Bassa: il Comune cerca ulteriori aule

Il Comune di Merano ha avviato un'indagine di mercato per individuare un immobile da prendere in locazione e da destinare a scuola media per il circolo didattico in lingua tedesca Merano/Maia Bassa. Le offerte devono essere presentate entro il 5 agosto.

19/07/2024  Succede in città

foto

Martedìsera: secondo appuntamento il 23 luglio

Dopo l’ouverture che il 16 luglio scorso ha portato in centro città tantissime persone – meranesi e ospiti assieme – il 23 luglio va in scena il secondo dei sei appuntamenti con i Martedìsera organizzati dall'Azienda di soggiorno.

18/07/2024  Ambiente ed energia

foto di gruppo

ComuneClima: Merano mira all'oro

Dal 2020 Merano è certificato ufficialmente come ComuneClima argento. In questi anni l'amministrazione ha continuato a lavorare con l'obiettivo di migliorarsi e ottenere la targa oro. L'altro pomeriggio si è svolto in municipio l'audit per la valutazione degli interventi effettuati dal Comune in quest'ottica. L'esito dell'esame verrà reso noto in autunno.

18/07/2024  Cultura

Portrait

Il 20 luglio "Appuntamento a Merano" con Carlotta Vagnoli

Nell'ambito della rassegna "Appuntamento a Merano", sabato 20 luglio alle ore 21 al Pavillon des Fleurs, Carlotta Vagnoli presenterà il suo primo romanzo Animali Notturni. L'ingresso è gratuito. I biglietti possono essere prenotati anche online.

17/07/2024  Succede in città, Cultura

Solenghi e Lopez

Il 19 luglio Massimo Lopez & Tullio Solenghi al Kursaal

Al via, venerdì 19 luglio, la rassegna di eventi "Midsummer Night", organizzata dall'Azienda di soggiorno di Merano. Alle ore 21 i due maestri della comicità italiana Massimo Lopez e Tullio Solenghi tornano sul palco del Kursaal con il loro spettacolo “Dove eravamo rimasti”. L'evento, che fa parte del programma de "La Milanesiana", è promosso in collaborazione con il Comune di Merano.

17/07/2024  Cultura, Notizie in breve

Bibliothek

Biblioteca di via delle Corse chiusa per inventario

Per consentire i consueti lavori di inventario, la biblioteca civica di via delle Corse rimarrà chiusa al pubblico da giovedì 25 luglio a lunedì 5 agosto compreso per riaprire poi i battenti martedì 6 agosto. Nello stesso periodo sarà accessibile la biblioteca combinata di Sinigo.

17/07/2024  Succede in città

foto di gruppo

Eventi a Merano, aggiornate le linee guida

Per far fronte alla notevole mole di lavoro che grava sugli uffici competenti per il controllo delle richieste presentate dagli organizzatori di eventi pubblici e per il rilascio delle necessarie autorizzazioni, sono state di recente aggiornate le relative linee guida. L’assessore Marco Perbellini: ”Nel 2023 a Merano ben 300 eventi, nel 2024 saranno anche di più”.

16/07/2024  Sport e tempo libero

Logo Muoviti a Merano

Muoviti a Merano: il programma di agosto

Muoviti a Merano è un'iniziativa del Comune mirata alla promozione dell'attività motoria (e quindi della salute pubblica) lungo le passeggiate e nelle aree verdi urbane. In quest'ottica a Merano le premesse sono ottimali: la città del Passirio vanta infatti una rete ben organizzata di sentieri e una ricca vegetazione sempreverde, oltreché poter contare su un clima mite e su un torrente che la attraversa.

15/07/2024  Cultura

Portrait

"Appuntamento a Merano" con Michael Cunningham il 19 luglio

Nell'ambito della rassegna Appuntamento a Merano, venerdì 19 luglio alle ore 18 al Pavillon des Fleurs, il Premio Pulitzer (1999) Michael Cunningham presenterà il suo nuovo romanzo Day.

13/07/2024  Cultura

Roberto Gatto

Meranojazz: concerto di apertura il 15 luglio al KIMM

Nella settimana dal 15 al 21 luglio le turbine del jazz alimenteranno l’energia musicale a Merano. La ventottesima edizione del festival ideato dall'assessorato alla cultura del Comune e la ventitreesima della Jazz Accademy si daranno infatti di nuovo appuntamento nella città del Passirio. La rassegna di concerti verrà inaugurata lunedì 15 luglio al KIMM dal duo Dave Holland & John Scofield.

12/07/2024  Succede in città

Martedìsera

Il 16 luglio iniziano i Martedìsera 2024

Fra musica e mercatini dell'artigianato prende il via, martedì 16 luglio, la serie di eventi organizzata dall’Azienda di soggiorno e tanto amata dai meranesi.

11/07/2024  Mobilità e traffico

Linea ferroviaria

Il 17 luglio riapre la linea ferroviaria Bolzano-Merano

La chiusura per lavori della linea ferroviaria Bolzano-Merano termina la prossima settimana. Da mercoledì 17 luglio i treni torneranno a circolare regolarmente.

10/07/2024  Giunta comunale, Mobilità e traffico, Urbanistica e lavori pubblici

foto di gruppo

Via 1° Maggio, l’iter verrà riavviato ex novo

Ieri la Giunta comunale di Merano ha deciso di riavviare ex novo l’iter per la modifica del Piano urbanistico per la zona di via 1° Maggio, nella quale l’amministrazione intende creare nuovi spazi residenziali con alloggi a prezzi calmierati e migliorare la rete viaria.

10/07/2024  Sociale

Anziani

Pronti ad affrontare l'afa estiva: Centro VITA aperto anche il sabato e la domenica pomeriggio

Per le persone anziane che desiderano trovare un riparo nelle ore più calde dell'estate le porte del Centro diurno VITA di via Huber 8 rimarranno aperte pure il sabato e la domenica. Offerto anche un servizio di animazione.

10/07/2024  Cultura

De Rachewiltz + Dal Medico

Omaggio a Mary de Rachewiltz

Ieri sera (9 luglio), la poetessa e saggista Mary de Rachewiltz, ha presentato al Palais Mamming la sua nuova raccolta completa di poesie in lingua italiana. All'evento, coinciso con il 99° compleanno della figlia di Ezra Pound, è intervenuto anche il sindaco Dario Dal Medico, che ha voluto renderle omaggio a nome dell'amministrazione comunale meranese.

10/07/2024  Succede in città, Varie, Economia

Foto di gruppo

JAZZ'AINN e Digital Equity Festival: iniziato il conto alla rovescia

Ieri sera (9 luglio), presso le Terme, si è tenuto un incontro informativo pubblico in previsione del laboratorio JAZZ’AINN e del Digital Equity Festival in programma in autunno a Merano. Cinquanta le persone presenti in sala. Nei prossimi giorni l'assessore all'innovazione del Comune di Merano Nerio Zaccaria sarà a Roma per colloqui con rappresentanti di TIM, Vodafone e Fastweb.

09/07/2024  Succede in città

Oldtimer

Südtirol Classic 2024: attese in centro a Merano 110 auto d'epoca

Con tutto il suo carico di fascino, sulle strade altoatesine torna in questi giorni (è cominciato domenica 7 e si prolunga fino a domenica 14 luglio) il rally d’auto d’epoca Südtirol Classic Schenna. Mercoledì 10 luglio, a partire dalle ore 17:50, le vetture transiteranno per i Portici. Partenza della prova cronometrata invece venerdì 12 luglio alle ore 16:30 sul Lungopassirio.

08/07/2024  Cultura

Balzano

Il 12 luglio "Appuntamento a Merano" con Marco Balzano

Venerdì 12 luglio, alle ore 21 al Pavillon des Fleurs, secondo appuntamento della rassegna "Appuntamento a Merano": la giornalista Fausta Slanzi incontra l'autore Marco Balzano. L'ingresso è gratuito. I biglietti possono essere prenotati anche online.

05/07/2024  Succede in città, Varie, Economia

Zaccaria

JAZZ'AINN e Digital Equity Festival: incontro informativo il 9 luglio

Martedì 9 luglio, con inizio alle ore 18:15 presso la sala riunioni delle Terme (al 1° piano sopra il Bistrò), si terrà un incontro informativo pubblico in previsione del laboratorio JAZZ’AINN e del Digital Equity Festival in programma in autunno a Merano.

05/07/2024  Sociale

Anziani

Pronti ad affrontare l'afa estiva: Centro VITA aperto anche il sabato e la domenica pomeriggio

Per le persone anziane che desiderano trovare un riparo nelle ore più calde dell'estate le porte del Centro diurno VITA di via Huber 8 rimarranno aperte pure il sabato e la domenica. Offerto anche un servizio di animazione.

05/07/2024  Cultura

Holland e Scofielnd

Meranojazz con i grandi maestri dell'improvvisazione

Nella settimana dal 15 al 21 luglio le turbine del jazz alimenteranno l’energia musicale a Merano. La ventottesima edizione del festival e la ventitreesima della Jazz Accademy si daranno appuntamento nella città del Passirio, tra concerti, masterclass, laboratori, jam session.

04/07/2024  Ambiente ed energia, Giovani

foto di gruppo

Confluenza: inaugurato il nuovo parco fluviale

Questa mattina è stato inaugurato ufficialmente il nuovo parco fluviale ricavato nella zona della confluenza del Passirio. Il progetto è stato realizzato dal Comune di Merano in stretta collaborazione con l’Agenzia provinciale per la protezione civile e coinvolgendo, per l’allestimento del parco, anche le associazioni giovanili meranesi.

04/07/2024  Sociale, Notizie in breve

foto di gruppo

Gerlinde Blumtritt compie 100 anni

L'altro giorno Gerlinde Blumtritt ha festeggiato - circondata dai suoi famigliari - il suo 100° compleanno con la sua famiglia. Anche l'assessore al Sociale Stefan Frötscher ha partecipato alla festa di compleanno portando i saluti e gli auguri dell'amministrazione comunale.

03/07/2024  Succede in città

Newsletter juli

Newsletter dei quartieri - luglio 2024

Ogni mese l'Ufficio per le relazioni con i quartieri del Comune di Merano pubblica in una newsletter in formato PDF le date degli eventi in programma nei diversi rioni della città.

03/07/2024  Succede in città, Sport e tempo libero, Urbanistica e lavori pubblici, Giovani

foto di gruppo

Piazza San Vigilio: il parco giochi verrà ampliato

Lunedì 15 luglio prenderanno il via i lavori del 1° lotto per l'ampliamento del parco giochi di piazza San Vigilio. L’intervento dovrebbe concludersi entro la fine di settembre.

03/07/2024  Cultura

Herrmann

Appuntamento a Merano, primo incontro con Ulrike Herrmann

Domani (4 luglio) inizia la 14esima edizione della rassegna "Appuntamento a Merano". Organizzato dalla biblioteca civica di Merano in collaborazione con l'assessorato alla cultura del Comune, l'associazione culturale Passirio Club e l'Azienda di soggiorno, il ciclo di conferenze e incontri di quest'anno è caratterizzato da una serie di novità, tra cui la prenotazione online dei biglietti.

30/06/2024  Sport e tempo libero, Notizie in breve

foto di gruppo

Partita di calcio fra sindaci, vince la Nazionale 3-1

È terminata 3 a 1 la partita di calcio amichevole che ha visto opposte, ieri pomeriggio (29 giugno) al campo sportivo Combi, la Nazionale dei sindaci italiani e una rappresentativa dei primi cittadini dell'Alto Adige. 

28/06/2024  Giunta comunale, Economia

foto di gruppo

Il direttivo della categoria Gastronomia dell'hds si presenta

Questa mattina in municipio il sindaco Dario Dal Medico e la vicesindaca Katharina Zeller hanno ricevuto la visita del neoeletto direttivo della categoria Gastronomia dell’hds, l’Unione commercio turismo e servizi dell’Alto Adige.

28/06/2024  Sport e tempo libero, Cultura

Freund + Dal Medico + Attinà

Nuova sede dell’Est Ovest, firmato il contratto

L’associazione culturale Club Est Ovest allestirà la sua sede in una parte dei locali dell’ex Bersaglio, dove hanno trovato una nuova casa anche lo Sportclub e l’Associazione Sportiva Merano. Il relativo contratto è stato firmato ieri in municipio.

28/06/2024  Urbanistica e lavori pubblici

Trinkwasserleitungen

Lavori in via Da Vinci: serata informativa il 4 luglio

Nel corso di una serata informativa pubblica, in programma giovedì 4 luglio alle ore 19 nella sala civica di via Huber 8, verranno illustrati i lavori per il risanamento delle infrastrutture in via Leonardo Da Vinci.

27/06/2024  Giovani

foto di gruppo

Per la Merano giovane c’è "KOMMERA"

Ragazze e ragazzi hanno bisogno di luoghi e contesti a loro esclusivamente dedicati, dove potersi incontrare e stare, con contenuti e orari adeguati e senza la mediazione di persone adulte. Partendo da questa consapevolezza, l'assessorato ai giovani del Comune di Merano ha lavorato con entusiasmo a un progetto ad hoc, presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa svoltasi nel parco della Chiesa dei giovani di piazza della Rena.

26/06/2024  Sport e tempo libero

foto di gruppo

Ippodromo: si è insediato il comitato paritetico

Oggi si è svolto al MIND il primo incontro ufficiale del comitato paritetico per la riqualificazione dell’ippodromo di Maia. Il sindaco Dal Medico: "Abbiamo composto una squadra di tecnici ed esperti di grande competenza, esperienza e professionalità. Siamo sicuri che garantiranno l'auspicato rilancio della struttura". Il primo investimento ammonta a 21 milioni di euro.

26/06/2024  Ambiente ed energia

Fornasini + Zeller

Alberi pubblici: nuove metodologie di controllo

Con circa 7.800 alberi pubblici censiti, di cui una buona parte sono di un certo grado di dimensione ed età, un controllo puntuale di tale patrimonio è imprescindibile. Per preservarlo e ampliarlo, il Comune di Merano si affida alle più aggiornate metodologie. 

26/06/2024  Cultura, Sociale

manifesto

Pride Month: le iniziative

Il Comune di Merano aderisce da anni alla rete nazionale RE.A.DY (Rete contro le discriminazioni di genere), nella quale è rappresentata anche la Provincia di Bolzano. Quest'anno l'amministrazione provinciale e quella comunale hanno aderito all'iniziativa "Pride Month", che celebra in giugno il riconoscimento dei diritti di tutti gli orientamenti sessuali contro ogni forma di discriminazione ad essi legata.

26/06/2024  Cultura

Sun-Mi Hong

Meranojazz con i grandi maestri dell'improvvisazione

Nella settimana dal 15 al 21 luglio le turbine del jazz alimenteranno l’energia musicale a Merano. La ventottesima edizione del festival e la ventitreesima della Jazz Accademy si daranno appuntamento nella città del Passirio, tra concerti, masterclass, laboratori, jam session.

25/06/2024  Giunta comunale, Sociale, Notizie in breve

foto di gruppo

I vincitori del Premio di Solidarietà ricevuti in municipio

Il sindaco Dario Dal Medico, l’assessore ai servizi sociali Stefan Frötscher e l'assessora alla cultura Emanuela Albieri hanno ricevuto ieri in sala Giunta i vincitori e le vincitrici del Premio di Solidarietà 2022 e 2023. 

24/06/2024  Giunta comunale, Notizie in breve, Economia

Logo Mind

Merano più sicura: le idee al voto online

Il Centro per l’innovazione MIND ha di recente festeggiato il suo primo anno di vita anche raccogliendo idee, che possono essere ora votate online, per una Merano più sicura. Le proposte più apprezzate verranno discusse e approfondite nel corso del festival dell'innovazione in programma in autunno.

21/06/2024  Giunta comunale, Notizie in breve, Consiglio comunale

foto di gruppo

Delegazione delle Croce Rossa di Salisburgo a Merano

L’assessore Marco Perbellini e il presidente del Consiglio comunale Christoph Mitterhofer hanno ricevuto oggi al Trauttmansdorff una delegazione della Croce Rossa di Salisburgo, invitata a Merano dal Comune nell’ambito delle iniziative del gemellaggio fra la città di cura e quella austriaca. 

21/06/2024  Sociale, Giovani, Consiglio comunale

foto di gruppo

"Favorire una migliore conciliazione vita-lavoro"

La Commissione per le pari opportunità del Comune di Merano rivolge un appello ai decisori politici a investire nell’infanzia e a sostenere le famiglie per una migliore conciliazione vita-lavoro.

21/06/2024  Cultura

foto di gruppo

Appuntamento a Merano: presentato il programma 2024

Nei mesi estivi Merano torna a riproporsi come polo letterario con la 14esima edizione della rassegna "Appuntamento a Merano". Organizzato dalla biblioteca civica di Merano in collaborazione con l'assessorato alla cultura del Comune, l'associazione culturale Passirio Club e l'Azienda di soggiorno, il ciclo di conferenze e incontri di quest'anno sarà caratterizzato da una serie di novità, tra cui la prenotazione online dei biglietti.

21/06/2024  Giunta comunale, Varie, Notizie in breve

Computer

Lo sportello di facilitazione digitale trasferito alla stanza 105

Dall'8 aprile è operativo in municipio a Merano – ma anche nella sala IPES di piazza San Vigilio - DIGIPOINT, il nuovo sportello di facilitazione digitale. L’obiettivo è quello di aiutare cittadine e cittadini a familiarizzare con i servizi online offerti dalla pubblica amministrazione.

20/06/2024  Giunta comunale, Economia

Perbellini

Occupazione suolo pubblico: regolamento da migliorare

Entro la fine di quest’anno, nell’ottica dell’esternalizzazione del servizio CUP (canone unico patrimoniale per l’occupazione di suolo pubblico e per l'esposizione pubblicitaria) a partire dal 1° gennaio 2025, il Comune intende mettere mano al relativo regolamento per semplificarlo e garantire maggiore chiarezza ai gestori dei pubblici esercizi nonché alla società che si aggiudicherà il relativo appalto. 

19/06/2024  Mobilità e traffico

Merano-Bolzano

Raddoppio della tratta ferrata Me-Bo: infoday a Merano il 5 luglio

L'ampliamento a doppio binario della linea ferroviaria tra Bolzano e Merano è il tema al centro di quattro eventi informativi in programma tra la fine di giugno e i primi di luglio. A Merano l'infoday è previsto venerdì 5 luglio nella sala civica di via Huber 8.

19/06/2024  Giunta comunale, Bandi di gara

Dal Medico

Appalti digitali: Merano semplifica e risparmia

Le problematiche sorte con l’avvio delle nuove procedure di digitalizzazione degli appalti e dei contratti pubblici hanno interessato anche il Comune di Merano, che però ha trovato una sua via per semplificare le procedure. E per risparmiare.

19/06/2024  Giunta comunale

Zaccaria

Efficienza energetica: termovalvole nelle scuole

Ieri la Giunta Dal Medico ha approvato l’installazione di termovalvole negli edifici scolastici di proprietà comunale più energivori. La misura è prevista nell’ambito di un progetto provinciale finanziato interamente con mezzi del FESR, il Fondo europeo per lo sviluppo regionale.

1 | 2| 3| 4| 5| 6| 7| 8| 9| 10| > | >|

Archivio

XML RSS Feed

ITA