Uno spazio per le donne e i bambini

foto di gruppo

Da sinistra: Maria Rita Chiaramonte, Irene Longobardi, Johanna Herbst, Tiziana Negri, Emanuela Albieri e Claudia Tomio.

Questa mattina (1 agosto), nel corridoio dell'Ufficio scuole al primo piano del municipio, è stato inaugurato uno spazio dedicato alle donne e ai loro bambini.

Il Club Soroptimis Merania ha aderito, già dal 2021, al progetto nazionale “Baby Pit Stop”, che prevede l’allestimento di uno spazio dedicato all’accoglienza di mamme che vogliono allattare e cambiare il pannolino dei loro piccoli. Un primo Baby Pit Stop è stato allestito presso la biblioteca combinata di Sinigo, un secondo presso la biblioteca civica di via delle Corse. 

Motivate dal successo delle due prime iniziative e consapevoli dell’importanza del servizio offerto, le socie del Soroptimist Merania - in collaborazione con il Comune di Merano - hanno realizzato un terzo progetto all'interno del palazzo municipale di via Portici. 

Lo  "Spazio per donne e bambini", attrezzato anche con tavolino e sedie nonché giochi per bambini/e, è stato inaugurato ufficialmente questa mattina alla presenza dell'assessora Emanuela Albieri, che ha voluto ringraziare il sodalizio per aver contribuito alla creazione di questa speciale area di accoglienza per le famiglie.

"Si tratta di un'iniziativa importante non solo perché ci permette di offrire un maggiore comfort alle persone che si recano nei nostri uffici, ma anche perché rappresenta un segnale alla città intera per una maggiore attenzione nei confronti del tema della maternità", ha ribadito Albieri, che ha poi ricordato il recente allestimento di due fasciatoi per neonati nelle toilette delle donne e degli uomini situate sempre al primo piano del municipio, di fronte al bar interno.  

All'odierna inaugurazione dello spazio per donne e bambini, costato 1.500 euro, è intervenuta anche la direttrice dell'Ufficio scuole del Comune, Claudia Tomio, mentre per il Club Soroptimis Merania erano presenti la presidente Johanna Herbst, la past-president Irene Longobardi, Maria Rita Chiaramonte e Tiziana Negri.

Foto

01/08/2024

ITA