MIND festeggia un anno di innovazioni

MIND

Il Centro per l’Innovazione MIND festeggia il suo primo anniversario e può guardare a un anno ricco di attività e significativi progressi. Il 13 giugno, MIND aprirà le sue porte a tutti gli interessati, coinvolgendo attivamente cittadine e cittadini che sono chiamati a depositare le loro idee per una Merano più sicura. Sul programma anche l’Innovation Talk con gli inventori del Boulderball, musica e molto altro. 

Dall'inaugurazione nel giugno dell'anno scorso, il MIND ha registrato un notevole sviluppo. I locali sotto la tribuna principale dell’ippodromo si sono trasformati in un moderno hub di innovazione per startup, aziende, istituzioni educative e appassionati di innovazione che si uniscono sotto lo stesso tetto per collaborare, crescere e creare nuovi impulsi per l'economia e la società. In occasione della conferenza stampa tenutasi oggi presso il MIND, il Sindaco Dario Dal Medico ha fatto il punto su quanto è stato raggiunto, volgendo lo sguardo anche al futuro. "Il MIND rappresenta un esempio tangibile della forza della collaborazione e dell'impegno della nostra comunità. Sono soddisfatto, le potenzialità di questa struttura vengono utilizzate oltre l´80% e sono convinto che il centro continuerà a svolgere un ruolo vitale nel promuovere il cambiamento positivo e l'innovazione nella nostra città” ha dichiarato il Sindaco Dal Medico.

Una comunità attiva e dinamica

Fedele alla missione di promuovere l'innovazione, la creatività e l'imprenditorialità, il MIND ha realizzato una serie di iniziative significative. Tra queste, i laboratori rivolti alle scuole, eventi di networking, corsi per aziende e cittadine e cittadini interessati, consulenze su programmi di mentoring, finanziamenti e formazione oltre alle collaborazioni proficue con altre realtà, come il NOI Techpark e l'associazione BASIS Vinschgau Venosta. L’assessore all'innovazione, Nerio Zaccaria, ha commentato: "Il MIND si è affermato come un elemento essenziale nella nostra città. Il concetto di networking si è dimostrato vincente, poiché numerose aziende e startup di settori diversi, come la tecnologia digitale, il marketing e la consulenza allo sviluppo, hanno trovato qui un luogo ottimale per realizzare i propri progetti e crescere grazie alle sinergie e alle collaborazioni con gli altri membri". Attualmente, la community del MIND conta 170 membri, di cui 41 utilizzano lo spazio di coworking oppure gli uffici privati. I restanti usufruiscono dei vari servizi offerti dal MIND, come il pacchetto startup o il flex desk, che offre una postazione di lavoro flessibile all'interno del Centro per l’innovazione.

Coinvolgere i più piccoli

L'organizzazione di workshop e corsi per le scuole medie e superiori rimane un punto focale per il MIND, con l’obiettivo di ispirare i/le giovani alla tecnologia, alla creatività e all'imprenditorialità, spingendoli a sviluppare e portare avanti idee innovative. Durante l'ultimo anno scolastico, sono stati condotti non meno di 30 workshop coinvolgendo 500 studenti nelle scuole di Merano e all’EduLab del MIND, uno spazio laboratoriale per tutte le persone interessate. Un’attività che sarà portata avanti con entusiasmo anche nell’anno scolastico 2024/25, inserendo proposte anche per le scuole elementari. Una novità è rappresentata dalle "Summer Activity Weeks", i laboratori estivi per giovani interessati/e, ampliando così le opportunità di apprendimento e scoperta anche al di fuori del periodo scolastico tradizionale.

Consulenza e supporto senza impegno

Con l’apertura del MIND, il Comune di Merano ha istituito lo Sportello Innovazione, un punto di contatto iniziale per giovani imprenditori, startup e tutte le persone interessate che vogliono realizzare le loro idee di business e che cercano un supporto concreto. Gli esperti del MIND offrono consulenza e orientamento su finanziamenti, opportunità di networking, mentoring e formazione. Per incoraggiare in modo specifico le donne a sviluppare le proprie idee imprenditoriali, è stato lanciato da alcuni mesi un nuovo servizio, le “Female Empowerment Hours”, una consulenza personalizzata da donna a donna, su appuntamento, con l'esperta di innovazione Jennifer Löffler, contattabile all'indirizzo jennifer.loeffler@mind.bz.it.

Porte aperte per l’anniversario

Per celebrare il primo anniversario, il MIND invita tutti a partecipare alla giornata delle porte aperte giovedì 13 giugno a partire dalle ore 16.00. La cittadinanza è chiamata a condividere idee e suggerimenti per rendere Merano un posto ancora più sicuro, che si tratti di migliorare la sicurezza delle donne e di bambine e bambini oppure di affrontare il problema dei furti. Le soluzioni proposte saranno quindi sottoposte a votazione online dal 17 al 21 giugno. Le tre idee più votate costituiranno la base per lo sviluppo di progetti concreti durante il concorso di idee del MIND in autunno. Alle ore 18.30, le star della Die Höhle der Löwen ("Tana dei Leoni"), gli ideatori di Boulderball Gertraud Lantschner e Dieter Kofler, condivideranno la loro emozionante storia di successo e le loro esperienze tratte dalla partecipazione alla più importante trasmissione per inventori in Germania. L'evento sarà arricchito da un aperitivo per festeggiare il compleanno che offrirà un'ottima opportunità per fare networking e concludere la serata in modo piacevole.

12/06/2024

ITA