Ieri sera (24 ottobre) la Giunta comunale al completo e i vertici dell’Azienda servizi municipalizzati hanno incontrato in municipio i rappresentanti dei commercianti di via Portici e di via Leonardo da Vinci per concordare il cronoprogramma definitivo degli interventi di risanamento delle infrastrutture che interessano le due strade del centro storico.
“L’intesa sulla soluzione che concilia le esigenze degli esercenti con quelle del cantiere è stata unanime", spiega il sindaco Dario Dal Medico, che ha coordinato la riunione.
“Varie erano state le proposte avanzate fin qui dalle diverse parti. Dopo approfonditi chiarimenti siamo riusciti a trovare la quadra e a predisporre un calendario che ha trovato tutti e tutte d’accordo. I lavori in via Leonardo da Vinci proseguiranno fino al pomeriggio del 20 dicembre, dopodiché il cantiere verrà sospeso per la pausa invernale fino al 6 gennaio compreso. In questo periodo la strada rimarrà sterrata e transitabile solo per i pedoni. Nei primi due fine settimana di dicembre, ovvero il 6, il 7 e l’8 nonché il 14 e il 15 il cantiere verrà chiuso. Per ragioni di pubblica sicurezza e di servizio rimarranno comunque al loro posto, in parte, le transenne che delimitano gli scavi così come i bypass delle tubature. Per contenere i disagi durante i lavori, la cui conclusione è prevista per metà febbraio 2025, la ditta esecutrice si è altresì impegnata a garantire - ogniqualvolta sarà tecnicamente possibile - l’accesso pedonale a via Leonardo da Vinci dal lato di Porta Bolzano“, chiarisce Dal Medico.
Soddisfazione per il raggiunto accordo è stata espressa, al termine della riunione, anche dall’assessore ai lavori pubblici Stefan Frötscher.
Confermato pure il cronoprogramma dei lavori nel tratto superiore di via Portici, dove il cantiere aprirà all’inizio di febbraio e chiuderà entro metà giugno 2025. A seguire entrambe le vie - via Leonardo da Vinci e via Portici superiore - verranno asfaltate per consentire al terreno di assestarsi.
A fine novembre la Giunta e ASM torneranno a incontrare i commercianti per fare il punto della situazione e discutere eventuali proposte migliorative.
Foto