Dall'8 all'11 ottobre si terrà a Merano il Digital Equity Festival, evento concepito per rendere le tecnologie accessibili e comprensibili a tutti/e. Promosso dal Comune di Merano, il festival si propone di contrastare il divario digitale, offrendo soluzioni innovative, concrete e semplici da applicare nella vita quotidiana di cittadini e aziende.
Nell'ambito di JAZZ'INN, il living lab di open innovation promosso dalla Fondazione Ampioraggio e previsto dal 7 al 13 ottobre a Merano (vedi comunicato del 24 settembre), si terrà anche - dall'8 all'11 - il Digital Equity Festival, un evento che si rivolge a tutti/e (cittadini/e privati/e, professionisti/e, aziende, istituzioni) e che si propone come luogo e occasione per condividere le proprie esigenze in materia di innovazione digitale e ricevere risposte personalizzate e soluzioni concrete.
Quattro gli incontri in programma, tutti liberamente accessibile alle persone interessate:
- INTELLIGENZE ARTIFICIALI E TECNOLOGIE PER LA POLITICA E LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE -con la presentazione di soluzioni AI semplici e utili. Quando: martedì 8 ottobre 2024, ore 16-18. Dove: sala Bortoli, Centro per la cultura, via Cavour 1.
- STUDENTI/ESSE, TECNOLOGIE E INNOVAZIONE PER LA FORMAZIONE - con la presentazione di soluzioni innovative, nuovi format didattici e applicazioni pratiche con soluzioni AI, VR, AR, Metaverso per la formazione. Quando: mercoledì 9 ottobre, ore 16-18. Dove: sala Bortoli, Centro per la cultura, via Cavour 1.
- INTELLIGENZE ARTIFICIALI E INNOVAZIONI PER IMPRESE, PROFESSIONISTI E STARTUP - con la presentazione di soluzioni AI e altre opportunità di innovazione e di business. Il dottor Enrico Reboscio, filosofo della scienza e imprenditore nel campo dell'intelligenza artificiale vocale, interverrà sull' "Evoluzione e applicazioni delle intelligenze artificiali per il business". Quando: giovedì 10 ottobre, ore 16-18. Dove: MIND, via Palade 92/A.
- SALUTE, STILI DI VITA E TELEMEDICINA - con presentazione di soluzioni e format innovativi per il settore. Quando: venerdì 11 ottobre, ore 16–18. Dove: sala Bortoli, Centro per la cultura, via Cavour 1
Un modello replicabile
Il format del Digital Equity Festival, ideato da Paolo Ferigo, è un modello replicabile e può essere adottato da altre amministrazioni locali. L'evento ha l'obiettivo di fornire supporto e idee per un'innovazione accessibile e scalabile, promuovendo soluzioni tecnologiche utili per la collettività.
Per ulteriori informazioni: www.digitalequityfestival.com/programma