Viene replicato anche quest'anno, nell'ambito della Settimana Nazionale della Celiachia, il progetto di sensibilizzazione al tema nelle scuole della città.
Verena Breitenberger, terapista nutrizionale dell'Associazione Italiana Celiachia dell'Alto Adige (AIC), ha fatto oggi (13 maggio) visita alla scuola media Giovanni Segantini. Ai ragazzi e alla ragazze delle classi 1 A e 1 B Breitenberger ha spiegato il tema della celiachia in modo semplice e comprensibile sottolineando con esempi le diverse esigenze e abitudini alimentari di bambini/e e adulti/e. Al termine, scolari e scolare hanno assaggiato una pizza margherita e una focaccia al rosmarino senza glutine preparate dal team di cuochi e cuoche della mensa di via Toti.
Seguirà, mercoledì 15 maggio, l’appuntamento con la scuola elementare Deflorian, in particolare con le classi 1D, 2D e un'alunna della classe 5A. Tutor volontaria dell'AIC sarà la signora Michela Carnio. I bambini e le bambine assaggeranno una torta al cioccolato senza glutine.
Nel progetto, accolto molto positivamente da scolari e insegnanti, sono coinvolti/e 80 ragazzi/e.