Questa sera (14 maggio) il parlamento cittadino sarà chiamato ad approvare la seconda variazione del bilancio preventivo 2024-2026 del Comune di Merano. Previsti investimenti per oltre 18 milioni di euro, finanziati con una parte importante dell’avanzo di amministrazione risultante dal conto consuntivo 2023 (36 milioni di euro).
“L’importo complessivo della variazione è di 19.340.106 euro, di cui 1.102.000 euro riguardano la parte corrente e 18.238.106 invece la parte in conto capitale”, spiega l’assessore alle finanze Nerio Zaccaria.
“Della parte corrente mi preme segnalare l’importo di 404.000 euro, necessario per garantire - nella palazzina ex uffici Solland a Sinigo - il proseguimento del servizio di assistenza ai lavoratori senza alloggio così come la disponibilità dei container di via IV Novembre per ospitare donne in situazioni di emergenza”.
“Per quanto riguarda invece gli investimenti - prosegue Zaccaria - la quota più cospicua (6,5 milioni di euro) è destinata a finanziare un aumento del capitale dell’Azienda servizi municipalizzati. Due gli obiettivi: sistemare alcune partite contabili e soprattutto dare la possibilità alla società inhouse, e di conseguenza a tutta la città, di risparmiare interessi nel momento in cui - presumibilmente nei prossimi mesi - entreranno in vigore le nuove tariffe imposte a livello nazionale da ARERA, l'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, e sulle quali l’amministrazione comunale e ASM non avranno margini di manovra”.
“Quasi due milioni e 400 mila euro verranno impiegati per dare seguito all’annuale programma di asfaltature delle strade cittadine, 1.125.000 euro serviranno a ottimizzare l’efficienza energetica dell’illuminazione pubblica (lotto 4/C). Per la copertura delle spese tecniche e la realizzazione della pista ciclabile di via Cadorna, che in parte è finanziata anche con fondi del PNRR - verranno riservati 1.189.000 euro. A 1.108.484 euro ammonta invece la prima rata per la compartecipazione del Comune alle spese impreviste (stimate in complessivi 5,9 milioni di euro) sostenute dalla società concessionaria Meran Centrum Parking per la realizzazione del garage in caverna sotto monte Benedetto".
“Significativo è anche l’avvio della progettazione esecutiva per la risistemazione di piazza del Grano e via Mainardo (442.962 euro) nonché quella per il risanamento dell’ex San Nicolò (399.344 euro), dove verranno realizzate quattro sezioni di scuola per l‘infanzia”, ha sottolineato Zaccaria.
“In ambito sportivo, 288.700 euro vengono messi a disposizione per l’installazione di un impianto fotovoltaico sul tetto del bocciodromo di Sinigo, che alimenterà anche la futura Beacharena, 300.000 euro (si tratta della seconda rata) sono previsti per il completamento dei lavori di miglioria del campo Lahn, mentre a 350.830 euro ammontano le spese tecniche per i lavori del 2° lotto al campo sportivo della Confluenza”.
Altri investimenti verranno effettuati nel settore scolastico: 183.000 costerà l’installazione di un impianto di climatizzazione nella scuola di musica di via XXX Aprile, 210.000 euro invece il rifacimento del tetto della palestra della scuola media Wolf.
Prosegue anche il programma per l’abbattimento di diverse barriere architettoniche presenti in città: a questo scopo vengono impegnati 300.000 euro.
180.860 euro – anche in questo caso di tratta della seconda rata – sono infine destinati all’acquisto delle nuove divise in dotazione ai Corpi dei Vigili del fuoco volontari della città.