Polizia locale e Carabinieri sono intervenuti questa mattina nell’area di via IV Novembre che ospita i container per l’emergenza freddo. I box, chiusi alla fine di aprile e in attesa di essere destinati ad altro utilizzo, erano occupati illegalmente da quattro persone senzatetto, che sono state denunciate.
“Quello odierno – ha spiegato il comandante della Polizia locale Alessandro De Paoli – è il terzo intervento effettuato nel sito in quest’ultima settimana. Quattro persone senza fissa dimora, che si sono introdotte nell’area forzando le serrature dei container e allacciandosi abusivamente alla rete elettrica, sono state identificate e denunciate ai sensi dell’articolo 633 del Codice Penale (invasione di terreni ed edifici)”.
Non nasconde la sua rabbia per l'accaduto l'assessore ai servizi sociali Stefan Frötscher. "I container sono un bene della collettività e vengono utilizzati per offrire - secondo precisi criteri e nel rispetto di chiare disposizioni - una sistemazione a persone regolarmente presenti sul nostro territorio e che si trovano in situazioni di emergenza. Queste effrazioni provocano ingenti danni materiali, vengono rotte porte e finestre, i locali vengono riempiti di immondizie. Come amministrazione dobbiamo poi intervenire per ripristinare la funzionalità delle struttura, con un non indifferente dispendio di denaro pubblico, di tempo e di energie", ha commentato Frötscher.
Foto