Anche quest'anno l'Amministrazione comunale - d'intesa con l'Azienda sanitaria - ha adottato provvedimenti preventivi per arginare il diffondersi di questo fastidioso insetto.
L'Aedes albopictus - così si chiama, in termini scientifici, la zanzara tigre - è un insetto aggressivo originario del sud-est asiatico che negli ultimi decenni si è diffuso con successo in Italia, in Europa e in altri continenti. Questa zanzara può, con la sua puntura, anche trasmettere virus (ad esempio le febbri Dengue, Chikungunya, West-Nile e Zika) e diventare perciò un problema per la salute pubblica.
Evitare formazioni di acqua stagnante
Per combattere efficacemente la zanzara tigre sono necessarie misure straordinarie rivolte alla generalità della popolazione presente sul territorio comunale, ai soggetti pubblici e privati, nonché in particolare alle imprese e ai responsabili di aree particolarmente critiche ai fini della proliferazione del fenomeno. Nel caso specifico si tratta di cantieri, aree dismesse, piazzali di deposito, parcheggi, vivai e di altre attività produttive e commerciali che possano dar luogo anche a piccole raccolte d'acqua e conseguenti focolai di sviluppo larvale.
Una specifica ordinanza, entrata in vigore il 1° aprile scorso, spiega come si possa, anche con semplici accorgimenti, contribuire ad arginare la proliferazione della zanzara tigre. In caso di mancata ottemperanza alle prescrizioni contenute nella suddetta ordinanza, i trasgressori saranno puniti con sanzioni amministrative pecuniarie.
"Si tratta di interventi che non possono avere esiti positivi senza un'attiva partecipazione della cittadinanza. Le aree pubbliche sono infatti solo una piccola parte del territorio complessivo. La maggior parte delle zone da controllare ed eventualmente disinfestare è di proprietà privata. È quindi necessario che cittadini e cittadine mettano in atto misure di prevenzione nelle aree di loro competenza", ha ribadito la vicesindaca e assessora all'ambiente Katharina Zeller.
Informazioni utili
Ulteriori informazioni su questo tema sono disponibili alla pagina http://ambiente.provincia.bz.it/ambiente-salute/info-zanzara-tigre.asp. In alternativa si può contattare l'Ufficio ambiente del Comune di Merano (via Kuperion 17, tel. +39 0473 427818).
Indicazioni utili si trovano anche all'indirizzo http://www.zanzaratigreonline.it.