Progetto METAMORPHOSIS

Metamorphosis

Metamorphosis è un progetto finanziato dall'Unione Europea nell’ambito del programma Horizon 2020 (grant agreement no. 723375). Incentrato sulla riqualificazione degli ambienti urbani a misura di bambino e sulla mobilità dolce, ha attuato interventi per riconquistare spazi urbani per la sosta, l'incontro, il gioco.

In particolare, Metamorphosis intendeva favorire forme di utilizzo multifunzionale degli spazi aperti, promuovere la coesione sociale nei quartieri e aumentare la consapevolezza del valore dello spazio pubblico quale luogo di incontro attraverso il coinvolgimento dei residenti. Avviato nel giugno del 2017, il progetto Metamorphosis si è concluso nell'ottobre del 2020.

Al progetto europeo hanno partecipato, oltre al Comune di Merano quale unica amministrazione italiana, l'Ecostituto Alto Adige, il Comune di Alba Iulia (Romania), il Comune di Monaco di Baviera (Germania), il Comune di Southampton (Regno Unito), il Comune di Tilburg (Paesi Bassi), il Comune di Zurigo (Svizzera), la Universität Dresden (Germania), la Southampton University (Regno Unito), la Breda University for Applied Sciences (Paesi Bassi), la società FGM-AMOR Graz (Austria), l’associazione Lendwirbel – Verein für nachbarschaftliche Stadtentwicklung, Graz (Austria) e la società Synergo Mobilität-Politik-Raum-GmbH (Svizzera).

Per ulteriori informazioni potete consultare i siti http://www.metamorphosis-merano.it e www.metamorphosis-project.eu nonché il canale YouTube di Metamorphosis Merano.

Linee guida per eventi negli spazi pubblici


 1605169373769.pngQuesto progetto ha ricevuto finanziamenti dal programma di ricerca e innovazione Orizzonte 2020 dell'Unione europea in virtù della convenzione di sovvenzione n. 723375.  

Logo_Metamorphosis


ITA