Pannolini lavabili: contributo per l'acquisto

Nel giugno del 2020 l'amministrazione comunale ha varato un pacchetto di misure per affrontare il periodo post-Coronavirus in riva al Passirio. Una parte dei fondi stanziati ad hoc sono stati destinati a rafforzare i provvedimenti di sostegno nel settore sociale e in particolare ad aiutare le famiglie meranesi che maggiormente hanno risentito delle conseguenze della crisi. Così l'amministrazione comunale ha deciso di introdurre, ad esempio, il contributo per l'acquisto di pannolini lavabili. Si tratta di un'iniziativa intesa a incoraggiare le famiglie residenti a usare un prodotto ecologico, economico e sano per i loro piccoli.

Fino a 120 per famiglia

Se una famiglia meranese con almeno un figlio o una figlia di età compresa fra 0 e 4 anni decide di acquistare pannolini lavabili, il Comune si fa carico del 50% dei costi comprovati stanziando un contributo massimo di 120 euro. 

Requisiti

- La richiesta di contributo può essere presentata esclusivamente da nuclei familiari residenti a Merano e con almeno un/a figlio/a di età inferiore ai 4 anni a carico.

- All'atto della presentazione della richiesta dovrà essere allegati o esibiti una fattura o uno scontrino fiscale relativa/o all‘acquisto di pannolini lavabili effettuato nel corso dei 6 mesi precedenti alla presentazione della richiesta.

- La richiesta di contributo può essere presentata una sola volta.

Molteplici vantaggi

L'utilizzo di pannolini lavabili per bambini/e comporta grandi benefici per la famiglia che sceglie di utilizzarli e per la collettività, perché consente alle famiglie stesse un sensibile risparmio economico e poi contribuisce a ridurre il volume totale dei rifiuti nonché a ridurre le spese per le amministrazioni. Inoltre - considerato il periodo di emergenza sanitaria - usare i pannolini lavabili può essere un modo per evitare luoghi affollati come i supermercati e per limitare così anche i rischi di contagio.

I genitori interessati possono presentare richiesta di contributo utilizzando questo modulo.

Ulteriori informazioni: Ufficio servizi sociali, via Portici 192, stanza 136 al 1° piano del municipio, tel. 0473 250411, email: servizisociali@comune.merano.bz.it

Competente

ITA