Taxi rosa

Il Comune di Merano, assieme ai Comuni di Lagundo, Lana, Marlengo, Cermes, Tirolo, Rifiano, Caines e Scena, ha istituito il Taxi rosa. Ogni donna dai 16 anni in poi che abita in uno dei dieci Comuni aderenti al progetto può usufruire del Taxi rosa fino a 52 volte all'anno.

Col 1° gennaio 2021 la procedura di rimborso delle corse è stata digitalizzata e quindi semplificata: i taxisti sono infatti dotati di un'app che consente loro di registrare le passeggere e i passeggeri tramite il rispettivo codice fiscale e di trasmetterlo assieme a tutti gli altri dati (importo, durata e tragitto della corsa nonché firma digitale del/della passeggero/a) all'amministrazione comunale competente, che provvede a rimborsare la somma di 5,50 euro a corsa agli aventi aventi diritto. Questi ultimi devono presentarsi allo sportello con la tessera sanitaria e un documento di riconoscimento valido. Le/gli utenti non devono quindi più esibire il buono e la ricevuta in forma cartacea rilasciati dal taxista.

Per il Comune di Merano il rimborso viene effettuato dall'Ufficio del/la Cittadino/a al pianoterra del municipio (stanza A1).

Il Taxi rosa può essere utilizzato congiuntamente da un massimo di quattro donne a fronte però di un unico rimborso pari a € 5.50 per corsa. Il/La conducente consegnerà la ricevuta all’ultima donna che scenderà dal Taxi.

Il Taxi per persone anziane non è cumulabile con il Taxi rosa. Le donne over 70 potranno consegnare un numero massimo di 52 buoni all'anno.


Nota

Per ragioni contabili, nel periodo compreso fra il 23 dicembre e il 14 gennaio di ogni anno non possono essere effettuati rimborsi.

 

Vedi anche: Mobilità sostenibile Burgraviato - Taxi rosa

Vedi anche: Taxi per persone anziane

Competente

ITA