Segnala disservizio

Un nuovo servizio online gratuito consente a cittadini e cittadine di segnalare all'Amministrazione disservizi riscontrati sul territorio comunale di Merano

Vuole informarci di un inconveniente che Le è occorso? O invece intende segnalarci un caso in cui i nostri servizi non hanno soddisfatto le Sue aspettative o non sono stati prestati nel rispetto degli obblighi sanciti dalle Carte dei servizi del Comune di Merano?

In tal caso può contattarci attraverso il servizio online "Segnala disservizio" che trova qui sotto, oppure può rivolgersi direttamente al Centro gestione reclami del Comune di Merano, Ufficio del Cittadino (stanza A1 all'interno dell'Ufficio anagrafe, tel. +39 0473 250133 ).

La segnalazione può essere effettuata da parte dell'utente in due modalità:

In entrambi i casi il/la cittadino/a deve fornire i suoi dati anagrafici.

Con l’autenticazione con identità digitale ci sono due vantaggi sostanziali:

  • la segnalazione viene inserita nell’area personale del/della cittadina che può verificare autonomamente lo stato di una segnalazione;
  • nella compilazione della segnalazione i dati anagrafici sono già compilati

Una volta effettuata l'autenticazione, si aprirà l'area personale dalla quale accedere al servizio.

A chi è rivolto il servizio

Il servizio è stato realizzato nell'ambito del progetto FESR n. 221 MONDO (Merano Open Network for Digitalization Objectives) ed è rivolto a tutti i cittadini e a tutte le cittadine che volessero segnalare un disservizio all'interno del territorio del Comune di Merano.

Descrizione

Il servizio permette di segnalare un disservizio all'Amministrazione comunale, che provvede a prendere in carico la segnalazione e a risolvere nel minor tempo possibile la problematica segnalata dandone comunicazione all'utente.

Come fare

Per inviare una segnalazione è necessario indicare il luogo interessato dalla segnalazione, scegliere e descrivere il tipo di disservizio riscontrato e inserire i propri dati anagrafici.

Cosa serve

Per aprire una segnalazione occorre disporre di:

  • informazioni sul tipo di disservizio e sul luogo all'interno del territorio comunale
  • eventuali immagini, se disponibili

Cosa si ottiene

Una volta inviata, la segnalazione viene presa in carico dall'Ufficio Relazioni con il Pubblico e assegnata all'ufficio comunale competente, che provvede a risolvere la problematica segnalata nel minor tempo possibile. Chi segnala un disservizio online identificandosi con identità digitale riceverà, tramite posta elettronica, gli aggiornamenti sullo stato di avanzamento della segnalazione.

Tempi e scadenze

L'amministrazione comunale si impegna a rispondere a ogni istanza entro 30 giorni.

Come accedere al servizio

Il servizio è accessibile con identità digitale oppure senza autenticazione. L'accesso con identità digitale consente al/alla cittadino/a di disporre di un'area personale dedicata.

Costi

Il servizio non prevede costi.

Ulteriori informazioni

Qualsiasi situazione di emergenza e di potenziale pericolo va segnalata senza indugio al numero unico di emergenza 112.

ATTENZIONE

Le segnalazioni di tombini rumorosi vanno sempre corredate di una foto del tombino con prospettiva sul luogo in cui si trova per poterne individuare con esattezza l'ubicazione e per un rapido intervento. In caso contrario non sarà possibile dare seguito alle segnalazioni.

Situazioni che richiedono una risoluzione immediata e relative a parcheggi selvaggi, assembramenti presso locali pubblici e rumore eccessivo vanno segnalate alla centrale operativa della Polizia Locale 0473/250160 o al numero 112.

Rifiuti abbandonati e quant'altro all'interno dei letti dei fiumi devono essere segnalati direttamente ai Bacini Montani della Provincia Autonoma di Bolzano.

Questioni inerenti ai campi elettromagnetici (antenne telefoniche, ecc.) devono essere indirizzate direttamente al Laboratorio Analisi aria e radioprotezione della Provincia Autonoma di Bolzano.

Disservizi riguardanti il trasporto pubblico locale urbano di Sasa vanno segnalati scrivendo all'indirizzo e-mail: reclami.beschwerden@sasabz.it, o in alternativa ad Alto Adige Mobilità e/o all'Ufficio Trasporto Persone della Provincia Autonoma di Bolzano.

Per reclami relativi ai servizi ambientali dell'Azienda servizi municipalizzati - raccolta e trasporto rifiuti, spazzamento e lavaggio strade, gestione delle tariffe e rapporto con gli utenti - ai sensi dell'articolo 17 del Testo Unico per la Regolazione della qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani (TQRIF) dell'Autorità di regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) si prega di utilizzare l'apposito modulo disponibile sul sito web di ASM Merano.

Il servizio è stato realizzato nell'ambito del progetto FESR n. 221 MONDO (Merano Open Network for Digitalization Objectives)

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