Orti per anziani, regolamento da aggiornare

18/07/2022 12:06

foto di gruppo

In autunno verrà rivisto il regolamento per l'assegnazione degli orti per persone anziane. L'obiettivo è quello di semplificare la procedura di richiesta.

Il Comune di Merano gestisce complessivamente 135 orti per anziani/e. Di questi, 77 si trovano in vicolo Lungo, 31 in via Fermi, 25 in via Foro Boario e 2 in via Bersaglio.

"Gli orti vengono assegnati a cittadini e cittadine ultrasessantacinquenni residenti a Merano sulla base di una speciale graduatoria che tiene conto anche del reddito dei/delle richiedenti e del numero di assegnazioni delle quali hanno già beneficiato in passato. Per coprire le spese viene richiesto un contributo annuale di 50 euro. Il relativo regolamento risale al 2005 e andrà ora rielaborato anche per snellire la procedura di richiesta. Ce ne occuperemo in autunno insieme ai/alle rappresentanti che le stesse persone assegnatarie di orti hanno provveduto a nominare fra i propri ranghi", hanno spiegato l'assessore ai servizi sociali Stefan Frötscher e la direttrice d'ufficio Alice Bertoli, che hanno recentemente incontrato gli anziani e le anziane interessati/e.

La domanda di assegnazione di un orto può essere presentata all'Ufficio servizi sociali del Comune di Merano (stanza 135 nel 1° piano del municipio) entro il 31 dicembre di ogni anno. Ulteriori informazioni al numero telefonico +39 0473 250413.

18/07/2022