Elezioni del Parlamento europeo: informazioni utili

Wahlen

In occasione delle prossime elezioni del Parlamento europeo, fissate tra il 6 e il 9 giugno 2024, anche i cittadini e le cittadine degli altri Paesi dell’Unione Europea potranno votare in Italia per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia.

Coloro che intendono votare a Merano dovranno compilare la relativa domanda, il cui modello è disponibile anche sul sito del Ministero dell'Interno all’indirizzo https://dait.interno.gov.it/elezioni/optanti-2024, e presentarla di persona in municipio (Ufficio elettorale del Comune di Merano, stanza A18 al pianoterra, via Portici 192, 39012 Merano) o spedirla mediante raccomandata o tramite posta elettronica certificata (wahlamtmeran.elettoralemerano@legalmail.it) entro lunedì 11 marzo 2024.

Nel primo caso, la sottoscrizione della domanda avverrà in presenza del/della funzionario/a addetto/a e non sarà soggetta ad autenticazione; in caso di recapito a mezzo posta la domanda dovrà essere invece corredata di una fotocopia non autenticata di un documento di identità di colui o colei che sottoscrive la richiesta (art. 38, comma 3, del DPR 28/12/2000, n. 445). 

Nella domanda – oltre all’indicazione del nome, cognome, luogo e data di nascita – dovranno essere espressamente dichiarati:

  • la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;
  • la cittadinanza;
  • l’indirizzo nel Comune di residenza e nello Stato di origine;
  • il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;
  • l’assenza di un provvedimento giudiziario a carico che comporti la perdita dell’elettorato attivo nello Stato di origine.

Gli Uffici comunali comunicheranno tempestivamente l’esito della domanda alle persone direttamente interessate che, in caso di accoglimento dell'istanza, riceveranno la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.

26/02/2024

ITA