Assistente Vocale

Fase del processo: già attivo.

Per chi: cittadini/e del Comune e turisti/e.

Vantaggi: poter fornire a cittadini e cittadine informazioni utili in tempo reale sul Comune e direttamente dal proprio smart speaker o smartphone.

Il Comune di Merano si presenta come pioniere nell'utilizzo di un assistente vocale in ambito di amministrazione pubblica. L'idea è che ogni cittadino e ogni cittadina possano accedere - direttamente dal proprio smart speaker o tramite smartphone - a un assistente vocale che fornisce tutte le informazioni più utili riguardo a servizi o uffici del Comune. 

Tutto ciò avviene in maniera facile e immediata, in quanto l'accesso a tali informazioni avviene ponendo direttamente domande con la propria viva voce. In questo modo viene anche alleggerito il lavoro dei centralini e dei punti informazioni che avranno quindi la possibilità di dedicarsi a richieste più complesse.

Il Comune si è prefissato anche l'obiettivo di installare - nei punti di interesse della città di Merano dei totem con assistenti vocali che possano dispensare informazioni a cittadini/e e turisti/e.

https://assistant.google.com/services/a/uid/000000c189a5ef2a?hl=it_it

Per Android: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.google.android.apps.googleassistant

Per Apple: https://apps.apple.com/it/app/assistente-google/id1220976145


ITA