Alberi

Albero

Merano è una città ricca di verde e con un notevole patrimonio di alberi, cresciuti nei parchi pubblici, lungo le passeggiate e i viali. Una città-giardino che deve essere conservata e sviluppata.

Catasto degli alberi

Nei numerosi parchi e lungo i viali cittadini sono presenti quasi 10.000 piante. Questo patrimonio arboreo pubblico è censito nel catasto degli alberi. La varietà delle specie - circa 200 - è enorme. A Merano hanno trovato il loro habitat naturale anche molte piante esotiche. Questa varietà è strettamente connessa con l'evoluzione di Merano come città di cura: in passato infatti si è voluto allietare il soggiorno degli ospiti illustri presentando loro anche rarità botaniche. Una tradizione che è proseguita nei decenni successivi e prosegue tuttora. Peraltro l'ampio spettro di specie offre grandi vantaggi nella sfida contro i mutamenti climatici.

Qui di seguito potete trovare alcune informazioni contenute nel catasto degli alberi:

Monumenti naturali

Gli alberi cittadini particolarmente pregiati sono tutelati come monumenti naturali e sono riportati in uno specifico elenco.

Catasto degli alberi: monumenti naturali

Management dei rischi

Nella sua relazione annuale del 2014, il comitato per lo sviluppo delle aree verdi pubbliche in seno al ministero per la tutela dell'ambiente e del territorio ha ribadito l'obbligo, per i Comuni, di elaborare un apposito piano per valutare i potenziali pericoli e i rischi ai quali è esposto il patrimonio arboreo pubblico.

Tale documento, approvato dalla Giunta comunale con la delibera n. 22 del 3 maggio 2017, contiene le linee guida per sviluppare il patrimonio verde e gestire i rischi connessi nell'ambiente urbano. 

Merano ha un patrimonio arboreo imponente che consta però anche di diversi esemplari di età avanzata e messi a dimora fra il 1900 e il 1915. Si tratta di un'eredità che necessita di particolare attenzione e cura. A farsi carico della salute e della stabilità di queste piante, adempiendo agli obblighi previsti dalla legge, è un team di esperti che provvede ai necessari interventi in autonomia o ricorrendo all'ausilio di ditte specializzate.

Nuove piantumazioni

Tutte le piante che, cresciute lungo le strade della città, devono essere abbattute, vengono sostituite da altri alberi. Lo stesso accade, di norma, per gli alberi situati nei parchi. Inoltre vengono costantemente ricercati nuovi siti ove mettere a dimora altri esemplari e ampliare così il patrimonio arboreo. Si tratta, in questo caso, non solo di un provvedimento mirato a conservare il verde cittadino, ma anche di un intervento contemplato dal Piano d'azione per l'energia sostenibile e il clima (SECAP).

Il bilancio arboreo del Comune di Merano rende conto delle piantumazioni effettuate nel corso degli ultimi anni.

Poiché gli alberi nei decenni a venire saranno esposti a condizioni meteo sempre più estreme e a prolungati periodi di siccità e di afa, la scelta delle specie di alberi da mettere a dimora è una decisione importante. Ciò vale in particolar modo per le piante destinate a crescere lungo le strade e in condizioni quindi più difficili. Questo elenco riporta le varie specie più adatte per Merano, suddivise in diverse classi di altezza.

Tutela degli alberi

Nel 2001 il regolamento edilizio è stato integrato con disposizioni intese a proteggere gli alberi. È stato così affermato un nuovo principio: il patrimonio arboreo è riconosciuto come bene dell'intera comunità. Della sua salvaguardia non è responsabile solo l'ente pubblico, anche il privato deve contribuire alla tutela e alla cura del verde in relazione alle sue possibilità. 

Gli alberi non possono essere danneggiati da interventi edilizi: è quanto prevedono specifici articoli - nella fattispecie quelli dal 58 bis 67 - del regolamento edilizio del Comune di Merano. Nell'allegato C del regolamento sono elencati i più importantiprovvedimenti per la tutela degli alberi. Questa informativa - ai sensi dell'articolo 87 del regolamento - deve essere affissa in posizione ben visibile a tutti in ogni cantiere nel quale siano previsti interventi che interessano gli alberi ivi presenti.

Richieste e servizi

ITA