Amministratore di sostegno

L’amministratore di sostegno è una figura istituita per quelle persone che, per effetto di un’infermità o di una menomazione fisica o psichica, si trovano nell’impossibilità, anche parziale o temporanea, di provvedere ai propri interessi. A queste persone viene affiancato un assistente, di solito scelto nella cerchia dei familiari,

Ai sensi dell'art. 406 del Codice Civile il ricorso per la nomina di un amministratore di sostegno puà essere presentato al giudice tutelare competente dall'interessato, dai suoi familiari, dai responsabili dei servizi sanitari o sociali o dal Pubblico Ministero.

Lo sportello presso il Centro diurno anziani a Merano, in via Huber 8, offre:

  • consulenza;
  • chiarimenti sulla legge per l'amministrazione di sostegno;
  • appoggio nell'espletamento delle formalità collegate al ricorso fino alla nomina dell'amministratore di sostegno.

Le spese per tasse, carte bollate e spese postali necessarie sono a carico dei diretti interessanti.

Il servizio è a disposizione - gratuita e previa prenotazione telefonica - di tutti i cittadini del Burgraviato (Scena, Tirolo, Lagundo, Parcines, Plaus, Naturno, Senales, Caines, Rifiano, San Leonardo, San Martino, Moso, Cermes, Lana, San Pancrazio, Ultimo, Proves, Lauregno, Senale San Felice, Tesimo, Gargazzone, Postal, Verano e Avelengo).

Contatti

Indirizzo: via Otto Huber 8
tel. +39 0473 223170

Ulteriori informazioni a riguardo sono disponibili sulle pagine internet dell'Amministrazione provinciale.

ITA