Centro di assistenza diurna per persone anziane

Logo VITA_itIl Centro di Assistenza Diurna per Anziani/e del Comune di Merano - situato in via Otto Huber 8 - è una struttura semiresidenziale rivolta a persone non più totalmente autosufficienti, prevalentemente anziani e anziane, che necessitano di assistenza o si trovano in una situazione di difficoltà fisica o psicologica anche temporanea. Il Centro è aperto ai/alle residenti nella Comunità comprensoriale del Burgraviato. La precedenza viene data ai/alle residenti nel Comune di Merano.

Gli obiettivi che si propone il Centro sono quelli di fornire un'assistenza personalizzata agli ospiti, aiutandoli a conservare e recuperare le risorse residue, l'autonomia e il controllo di sé, stimolando l'esercizio mentale e fisico con attività occupazionali mirate e promuovendo un'apertura verso l'ambiente esterno; fornire sollievo alla famiglia e al contesto solidale, potenziandone il benessere psicofisico e quindi la disponibilità all'assistenza.

Il Centro è operativo dal lunedì al venerdì, per tutta la giornata, e offre agli ospiti la possibilità di stare in compagnia, essere coinvolti in attività ricreative, ludiche, culturali, manuali e riabilitative, con il supporto professionale di assistenti, operatori geriatrici e operatrici geriatriche. All'utenza viene garantita la somministrazione del pasto di mezzogiorno e di una merenda al mattino e di una nel pomeriggio. Se prescritto dal medico di base e nella misura necessaria, l'assistenza infermieristica è garantita presso il Centro dal personale del distretto sanitario.

Il trasporto dell'utente dal domicilio al Centro e ritorno è a carico dei familiari; il Centro può fornire consulenza in merito a enti convenzionati che offrono questo servizio, fermo restando che le spese di trasporto restano a carico dell'utente. Il rimborso di tali spese può essere richiesto presso il distretto socio-sanitario di Merano.

Requisiti

La frequenza del Centro è a pagamento e le tariffe variano in base al livello di non autosufficienza dell'utente, così come valutato dal competente team provinciale e stabilito dalla legge sulla „Pflegesicherung". Le tariffe variano anche a seconda dell'orario di frequenza al Centro.

Orari di apertura

Il Centro è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 7.45 alle 16.45. Si può frequentare il Centro tutti i giorni della settimana o solo alcuni giorni; ci si può trattenere per l'intera giornata o solo per alcune ore, sulla base delle esigenze dell'ospite e della famiglia. È possibile pranzare presso il Centro, avvisando il coordinatore entro le ore 8 di mattina del giorno stesso e con un costo aggiuntivo a carico dell'utente.

Indirizzo: via Otto Huber 8, 39012 Merano, 3° piano

Telefono: 0473 229 074, 0473 223 170

E-Mail: servizisociali@comune.merano.bz.it

Datei herunterladen: PDFRegolamento del Centro di assistenza diurna