Il Comune di Merano ha adottato una serie di provvedimenti preventivi e di lotta alla corruzione all'interno dell'amministrazione e segue le relative disposizioni in materia (Legge Nr. 190 del 6.11.2012).
Ai sensi dell'articolo 1, comma 7, della Legge 190/2012 la Segretaria generale, dottoressa Lucia Attinà, è responsabile della prevenzione della corruzione per il Comune di Merano.
Il Piano triennale per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza è disponibile, assieme ad altri documenti, alla pagina Amministrazione trasparente, sotto Altri contenuti > Prevenzione della corruzione.
Segnalazioni
In caso di sospetto di corruzione, le relative indicazioni e segnalazioni possono essere inviate per email (anche in forma anonima) all'indirizzo whistleblowing@comune.merano.bz.it. A questa casella di posta può accedere esclusivamente il responsabile della prevenzione della corruzione.
Tutte le segnalazioni pervenute verranno trattate con estrema riserbo, per tutelare l'identità dell'autore delle stesse. Il responsabile della prevenzione della corruzione è obbligato a verificare ogni segnalazione ricevuta.
Ulteriori informazioni sono riportate nelle linee guida interne del Comune di Merano in merito al whistleblowing.