Centro di accoglienza per persone senza dimora, alloggio notturno e Casa Santa Maria

La Casa Archè è una struttura gestita dalla Caritas e offre sostegno alla persone senza dimora o in situazioni di disagio.

A Casa Archè l'assistenza è garantita 24 ore su 24 e l'accoglienza – provvisoria – avviene in stanze da 2-3-4 letti. Nella struttura sono inoltre a disposizione bagni per l'igiene personale, una sala ricreativa e una mensa. Arché offre anche sostegno per chiarire la propria situazione e collabora con altri servizi sociali. La permanenza in struttura varia da 6 a 24 mesi e, a determinate condizioni, è possibile fissarvi la residenza. Per ogni pernottamento è previsto il pagamento di un contributo minimo.

L'alloggio notturno è aperto dalle ore 19 alle ore 7 e offre la possibilità a 8-10 persone di dormire su letti ribaltabili in una grande camerata. Vengono servite cena e colazione e sono a disposizione un servizio di deposito di effetti personali, bagni per l'igiene personale e il servizio di lavanderia di Casa Archè. L'accettazione degli ospiti avviene tra le 9 e le ore 12.

Casa Santa Maria mette a disposizione spazi abitativi per persone che si trovano in una momentanea situazione di leggera difficoltà sociale (senza problemi acuti di dipendenza) o in una situazione di passaggio e che sono provvisoriamente sprovviste di dimora. Sono disponibili camere singole e doppie che, per la maggior parte, sono dotate di bagno e doccia ma prive di cucina. Una possibilità di consumare pasti a prezzi accessibili è offerta dalla vicina mensa di porta Venosta. La durata massima delle permanenze in struttura è di tre anni. È possibile eleggere Casa Archè a luogo di residenza.

Contatti

Contatti sul sito della Caritas 

Indirizzo: via IV Novembre, 14-16
Telefono: +39 0473 201361
Fax: 0473 208220
E-mail: arche@caritas.bz.it

ITA