Comune e Plastic Free ancora a braccetto

foto di gruppo

La vicesindaca Katharina Zeller (da sinistra), il sindaco Dario Dal Medico e Petra Laner hanno firmato oggi il rinnovo dell'accordo di collaborazione fra il Comune e l'associazione Plastic Free Merano.

Rinnovato per un altro anno l'accordo di collaborazione fra il Comune di Merano e l'organizzazione di volontariato Plastic Free, che promuove iniziative di sensibilizzazione e di raccolta della plastica e dei rifiuti non pericolosi.

Il protocollo d'intesa fra l'amministrazione comunale meranese e l'associazione Plastic free, già sottoscritto a maggio del 2022, è stato rinnovato fino a giugno del 2024. La nuova firma al documento è stata apposta questo pomeriggio dal sindaco Dario Dal Medico, dalla vicesindaca e assessora all'ambiente Katharina Zeller e da Petra Laner per conto di Plastic Free. Dal Medico e Zeller hanno sottolineato l'importanza di questa sinergia e ringraziato il team di Plastic Free per il prezioso impegno profuso a tutela dell'ambiente.

L'Amministrazione comunale di Merano si impegna a sostenere le attività promosse dall'organizzazione di volontariato Plastic Free offrendo il suo patrocinio gratuito e garantendo l'intervento dell'Azienda Servizi Municipalizzati per il ritiro dei sacchi contenenti i rifiuti di plastica raccolti durante le varie iniziative. Inoltre il Comune assicura priorità di intervento alle segnalazioni di abbandono di rifiuti effettuate dai/dalle referenti dell'organizzazione ambientalista.

La onlus Plastic Free si pone l'obiettivo di informare e sensibilizzare le persone sulla pericolosità della plastica, in particolare quella monouso, per i suoi effetti devastanti sull’intero ecosistema. Plastic Free propone sul territorio attività di sensibilizzazione tramite iniziative a titolo gratuito come appuntamenti di raccolta della plastica e rifiuti non pericolosi, lezioni di educazione ambientale nelle scuole, informazione e sensibilizzazione della cittadinanza. Per sostenere anche economicamente queste attività il Comune di Merano verserà al sodalizio una quota associativa annuale di 3.000 euro.

Lo scorso 11 marzo, nel corso di una cerimonia ufficiale svoltasi a Palazzo Re Enzo a Bologna, la città di Merano era stata premiata, assieme ad altre 67 amministrazioni comunali italiane, come "Comune Plastic Free 2023" (vedi specifico comunicato).

Foto

05/07/2023

ITA