GIS, scambio di informazioni con la Baviera

foto di gruppo

La delegazione bavarese del DVW, il Collegio professionale degli/delle esperti/e di geodesia, geoinformazione e gestione del territorio che operano in Germania, durante l'odierno ricevimento in sala Consiglio.

Un gruppo di esperti/e di geoinformazione bavaresi, attualmente in trasferta di studio in Alto Adige, ha fatto tappa questa mattina in municipio per studiare il sistema di cartografia digitale in uso a Merano.

Questa mattina il sindaco Dario Dal Medico, l’assessore ai lavori pubblici Stefan Frötscher e il responsabile del Servizio manutenzione immobili e cantiere comunale Nikolaus Mittermair hanno ricevuto in municipio una delegazione bavarese del DVW, il Collegio professionale degli/delle esperti/e di geodesia, geoinformazione e gestione del territorio che operano in Germania, guidata dall'ingegner Florian Socher.

Il gruppo di professionisti/e, attualmente in trasferta in Alto Adige, si è dimostrato particolarmente interessato a conoscere nel dettaglio le diverse applicazioni del GIS (abbreviazione di Geographic Information System, ovvero il sistema di informazione e di cartografia territoriale digitale) utilizzato dal Comune di Merano.

Fondato nel 1871 come associazione tecnico-scientifica con l’obiettivo di promuovere l'intero campo della cartografia del territorio, in particolare attraverso la diffusione delle conoscenze scientifiche e dell'esperienza pratica, il DVW tedesco è oggi costituito da tredici associazioni regionali e conta complessivamente 7.000 affiliati/e.

17/07/2023