Giardino pubblico delle erbe eromatiche

Il Giardino delle erbe eromatiche è stato allestito nel 2002 lungo un pendio che un tempo era vigneto. Nei complessivi 5.000 metri quadrati gli operai della Giardineria comunale, assieme ai lavoratori socialmente utili, hanno predisposto - con opera certosina e nel volgere di quattro anni - circa 250 aiuole.

Qui fioriscono oltre 250 specie di erbe medicinali e di erbe aromatiche. Il clima submediterraneo e il versante ripido esposto a sud garantiscono condizioni ideali per queste piante che amano il sole e il caldo.

Si tratta, in buona sostanza, di un giardino "commestibile": i visitatori possono infatti portarsi a casa, in modesta quantità, piante officinali e aromatiche per usarle in cucina o per comporre piccole corone di fiori. Inoltre è consentito assaggiare l'uva che cresce nella vigna impiantata nella zona di ingresso.

Aprire QR-code per la scansione

Ingrandire la planimetria / vedi su StreetView