L'impegno del Comune di Merano

Il Comune assume un ruolo fondamentale nell’implementazione di provvedimenti contro il cambiamento climatico. A livello comunitario la maggior parte della popolazione vive concentrata in centri urbani, dove vengono emesse circa il 70% delle emissioni complessive, e dove l’azione nell’ambito della salvaguardia del clima è fondamentale proprio per l’effetto diretto della politica.

Mitigare il cambiamento climatico è per Merano e per i suoi abitanti un’occasione, perché la politica climatica contribuisce a migliorare la qualità della vita e la salute, ad esempio attraverso un maggiore confort abitativo ottenuto in seguito al risanamento energetico di un edificio, oppure per l’effetto benefico sulla qualità dell’aria dovuto alla riduzione del traffico.

Fin dal 1996 il Comune di Merano ha dedicato attenzione alla tematica della salvaguardia ambientale aderendo ad Alleanza per il Clima. Dal 1997 (Protocollo di Kyoto) la sfida posta dal cambiamento climatico é diventata tema prioritario nell'agenda internazionale, come confermato dall’accordo di Parigi (COP21) del 2015.

I passi concreti del Comune

L’Unione Europea nel 2008 ha lanciato l'iniziativa Patto dei Sindaci con l’obiettivo noto come 20-20-20 (obiettivi percentuali di risparmio energetico, riduzione delle emissioni e impiego delle fonti rinnovabili al 2020 nei Comuni europei); il Comune di Merano ha deciso di aderire al Patto nel 2012.

A febbraio del 2014 di seguito è stato ufficializzato il SEAP (Piano d'Azione per l’Energia Sostenibile), con l’obiettivo di ridurre le emissioni di anidride carbonica (il principale gas serra climalterante) del 21% entro l'anno 2020 rispetto all'anno di riferimento 2005. Ciò può essere raggiunto solo riducendo l’elevato consumo energetico, aumentando l’efficienza e, d'altro lato, sfruttando appieno le potenzialità delle energie rinnovabili locali.

Nel 2020 il Piano Energetico SEAP è stato sostituito dal Piano Climatico SECAP (Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima). Tutto ciò è previsto nella strategia della Provincia Autonoma di Bolzano, come espresso nel Piano Clima Energia-Alto Adige-2050.

Dal 2016 il Comune inoltre aderisce anche al Programma ComuneClima promosso dall’Agenzia per l’Energia Alto-Adige - CasaClima orientato alla tutela del clima su scala regionale.

Per meglio coordinare le attività dell'amministrazione comunale nel vasto e interconnesso ambito del cambiamento climatico, nel 2019 è stata costituita una Unità speciale Protezione del clima e adattamento ai cambiamenti climatici.