Merano 2000, pista da fondo con impianto di innevamento

Zaccaria

L'assessore allo sport Nerio Zaccaria

La Merano 2000 Funivie spa, società partecipata dal Comune di Merano, ha in progetto di riqualificare l’anello di fondo di Falzeben, lungo oltre due chilometri, dotandolo di un sistema di innevamento tecnico. Il costo dell’opera è stato stimato in circa 150.000 euro. 

Dalla prossima stagione invernale ci sarà una grande novità per gli appassionati e le appassionate dello sci di fondo. La società Merano 2000 Funivie spa ha infatti deciso di riqualificare l’anello di Falzeben, lungo oltre due chilometri. 

La recente sostituzione delle tubature dell’acqua, avvenuta in occasione dei lavori di ampliamento della pista Falzeben, rende possibile la realizzazione di un impianto di innevamento per la pista da fondo, che sarà così perfettamente praticabile sia in termini di fruibilità sia in termini di sicurezza. In sostanza è prevista la fornitura e la posa di 450 metri di tubatura in ghisa, di pozzetti per l’allacciamento dei cannoni, di cavi elettrici per l’azionamento dell’impianto di innevamento e di produttori di neve tecnica. La spesa complessiva ammonta a 150.000 euro. Al finanziamento dell'opera parteciperà anche il Comune di Merano, che detiene il 64,20% del pacchetto azionario della società.

“Rimettere in funzione l’anello di fondo - ha sottolineato l'assessore allo sport Nerio Zaccaria - è un importante provvedimento che consente alle nostre concittadine e ai nostri concittadini di praticare la disciplina sportiva dello sci di fondo nel comprensorio sciistico di casa. Questo nuovo progetto ribadisce la grande attenzione che la società Merano 2000 Funivie e l’amministrazione comunale meranese prestano alle attività sportive e ricreative all’aperto per continuare a garantire offerte altamente qualitative a tutti/e i/le meranesi appassionati/e di montagna e di sport”.

19/07/2023

ITA