Merano rende omaggio a concittadini illustri

Basreliefs

L'Amministrazione comunale onora la memoria e l'opera di personalità meranesi che tanto hanno fatto per lo sport e la comunità locale dedicando loro dei bassorilievi che sono stati collocati nell'atrio del palazzo municipale. Le prime cinque opere sono state inaugurate ufficialmente questo pomeriggio.

Nell’ambito di un progetto triennale avviato a marzo del 2022, l’Amministrazione comunale ha deciso di posizionare, nel foyer del municipio, bassorilievi in bronzo per rendere omaggio alla memoria di quanti ormai ci hanno lasciati dopo aver essersi spesi con grande passione e generosità per lo sport e per il mondo dell’associazionismo locale.

Diversi i nominativi presi in considerazione in un percorso che ha coinvolto i sodalizi sportivi meranesi. I primi cinque meranesi benemeriti ai quali è stata dedicata un'opera sono:

• Hansjörg Brunner (*16.6.1947 - †5.9.2020), presidente dell’Hockey Club Merano vincitore di due scudetti nel massimo campionato italiano;
  • Angelo Calligione (*21.10.1924 - †5.6.2021), presidente della società US Passirio Merano;
  • Giancarlo Concin (*18.11.1941 - †13.4.2020), fondatore dell’associazione Athletic Club Merano e allenatore di Norbert Oberburger, medaglia d’oro alle Olimpiadi di Los Angeles del 1984 nel sollevamento pesi;
  • Luigi Montali (*24.11.1921 - †27.3.2009), presidente dell’associazione sportiva Merano.
  • Walter Seibstock (*14.9.1923 - †23.9.2007), presidente dello Sportclub Meran;

I bassorilievi sono stati inaugurati ufficialmente questo pomeriggio nel corso di una cerimonia ufficiale alla quale hanno preso parte i membri della Giunta comunale, i famigliari dei concittadini benemeriti e numerosi soci - giovani e meno giovani - delle associazioni sportive locali per le quali Brunner, Calligione, Concin, Montali e Seibstock si erano spesi.

• autore: (sb)

20/09/2023