Piano climatico ed energetico 2020-2030

Piano mitigazion e adattamento

Dal momento dell’approvazione del Piano SEAP di Merano sono avvenute molte cose e gli obiettivi su scala locale e globale sono già proiettati al 2030 e al 2050: il Patto dei Sindaci ha previsto l'evoluzione dei piani SEAP a piani SECAP, ovvero la loro trasformazione in Piani d'Azione per l'Energia Sostenibile ed il Clima. I SECAP integrano le problematiche energetiche con quelle della mitigazione e dell'adattamento al cambiamento climatico.

Il mutamento climatico è un fenomeno già in atto e, anche a Merano naturalmente, le conseguenze sono evidenti. Basti pensare alla diffusione della zanzara tigre, alla mancanza di neve durante la stagione turistica invernale e al crescente stress al quale sono sottoposte le piante in conseguenza dei periodi prolungati di afa e di siccità.

Negli ultimi trent'anni le temperature estive nella città del Passirio sono aumentate di circa un grado e mezzo, quelle invernali di un grado. È sensato presumere che le temperature saliranno ancora in futuro rendendo così più scarse le risorse idriche e facendo assomigliare le notti dell'estate meranese sempre più a quelle tropicali. Occorrerà anche fare i conti con una maggiore frequenza di fenomeni naturali estremi come siccità e precipitazioni piovose intense. È perciò necessario che il Comune reagisca tempestivamente preparandosi a queste nuove condizioni, ovvero che predisponga opportune strategie atte a contenere gli effetti negativi dei mutamenti climatici sulla città e sulla popolazione.

Per far fronte a queste conseguenze il Comune ha elaborato un SECAP per la città di Merano con il supporto dell'Istituto per l'osservazione della Terra presso l'Eurac. Il Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile e il Clima è stato approvato dal Consiglio comunale con delibera n. 8 del 13 febbraio 2020.

Grazie all'impegno profuso nella realizzazione del SECAP e in qualità di primo Comune altoatesino ad averlo elaborato, la città di Merano ha ottenuto "Premio Energia Alto Adige" conferito da Alperia nell'ambito del Premio Ambiente & Clima 2019.

Nel 2022 il Piano d'Azione per l'Energia sostenibile e il Clima SECAP 2020-2030 è stato aggiornato e adeguato ai nuovi obiettivi europei e nazionali in materia di riduzione delle emissioni. Il documento è stato approvato dal Consiglio comunale il 25 gennaio del 2023.