"Rifiuto selvaggio", dall'inizio dell'anno 370 multe

rifiuti

Nel periodo compreso fra l'1 gennaio e il 30 giugno 2023, gli/le agenti della Polizia locale di Merano hanno sorpreso in flagrante 370 concittadini e concittadine che cercavano di smaltire illegalmente le loro immondizie.

Nei primi sei mesi di quest'anno gli/le agenti della Polizia locale hanno elevato sanzioni a 370 cittadini e cittadine sorpresi/e ad abbandonare le loro immondizie sul suolo pubblico - a margine della strada, presso i container della differenziata o dei vestiti usati.

Una parte dei contravventori (218) ha dovuto sborsare 100 euro per smaltimento illegale di rifiuti, ad altre 152 persone è stata elevata una sanzione di 50 euro per il non corretto smaltimento di cartoni o dell'umido.

I controlli, effettuati a rotazione in tutti i quartieri della città, proseguiranno anche nei prossimi mesi.

Nel 2022 erano state multate per smaltimento illegale di rifiuti 694 persone, di cui 333 nel periodo dall'1 gennaio al 30 giugno.

Attivo un servizio di pronto intervento

Alla fine di aprile del 2022 l'Azienda servizi municipalizzati ha attivato un nuovo servizio per mantenere più pulita la città con l'aiuto della popolazione.

Tramite il numero di servizio +39 0473 283000, lo sportello clienti o la live chat sul sito web dell'Azienda servizi municipalizzati (www.asmmerano.it), cittadine e cittadini meranesi possono infatti segnalare depositi illegali di rifiuti.

La segnalazione viene immediatamente inoltrata a un operatore e trattata prima possibile da un gruppo di pronto intervento appositamente organizzato. Dopo che i rifiuti sono stati asportati, il cittadino o la cittadina che ha segnalato il caso riceve una notifica da parte di ASM con la conferma dell'avvenuta rimozione.

Il servizio Customer Care Service, introdotto dall'ASM per provvedere tempestivamente alla rimozione dei rifiuti smaltiti illegalmente, può essere contattato anche utilizzando i seguenti canali:

TelegramTelegram: https://t.me/ASMMERANO_SWMERAN_BOT

WhatsappWhatsapp: +39 347 6292652