Senzatetto, riapre la struttura di via IV Novembre

Da sinistra: il presidente della Comunità comprensoriale Alois Kröll, l'assessore Stefan Frötscher, Florian Prinoth, responsabile dei servizi sociali del Burgraviato, Josef Rösch e la direttrice dell'Ufficio servizi sociali del Comune di Merano Alice Bertoli.

Domani (martedì 4 luglio) riaprirà i battenti il centro di accoglienza per persone senzatetto in via IV Novembre. La struttura sarà gestita dai servizi sociali della Comunità comprensoriale del Burgraviato per conto del Comune di Merano.

Allestiti per offrire un riparo alle persone senza fissa dimora durante la pandemia, i container di via IV Novembre nell’autunno dello scorso anno erano stati ceduti dalla Provincia al Comune di Merano, che li aveva utilizzati per affrontare l’emergenza freddo, terminata lo scorso 30 aprile.

“La struttura, che riaprirà domani i battenti per ospitare nuovamente persone che lavorano a Merano e nel circondario e che risultano essere senza alloggio, può accogliere fino a 25 ospiti ed è dotata di bagni, di una lavanderia e di una saletta comune. La tariffa giornaliera è di 5 euro", ha spiegato l’assessore ai servizi sociali del Comune Stefan Frötscher.

La gestione della struttura è stata affidata - fino al prossimo 15 ottobre - ai servizi sociali della Comunità comprensoriale del Burgraviato sulla base di una specifica convenzione. I costi delle utenze e della manutenzione rimarranno a carico dell’amministrazione comunale.

Per informazioni sulla disponibilità di posti e sui criteri di accesso gli interessati possono rivolgersi al pedagogo Josef Rösch (Tel. +39 333 3709313), che su incarico del Burgraviato sarà presente all’interno della struttura ogni giorno dalle ore 7:30 alle ore 11 e dalle ore 17 alle ore 20.

“Per quanto riguarda gli ospiti dell’adiacente Centro di accoglienza profughi, chiuso il 30 giugno, siamo già da tempo in contatto con Volontarius, l’associazione che assieme a River Equipe l’ha gestito, per valutare, caso per caso, la possibilità di assegnare un posto in un container a chi ne avesse diritto e necessità”, ha chiarito Frötscher.

03/07/2023