2° Green Team Meeting: Merano guarda al suo futuro

Riunione Green Team

La settimana scorsa si è svolta all'hotel Mignon la seconda riunione del Green Team, composto da rappresentanti dell’Azienda di soggiorno e del Comune nonché da diversi altri partner fra cui il gruppo cittadino dell'Unione commercio turismo servizi/hds e le scuole FOS “Marie Curie”, Istituto secondario per il turismo e le biotecnologie. I fari sono stati puntati sui diversi campi d'azione che possano dare concretezza al tema di una “vera sostenibilità” compatibile con gli obiettivi della città.

I diversi aspetti che vanno considerati in ottica di vivibilità della città, anche per le generazioni future, sono stati affrontati da Ulrike Pertoll (Azienda di Soggiorno di Merano), che ha illustrato lo stato di avanzamento delle varie misure già attuate. David Stricker (Azienda di Soggiorno di Merano) ha presentato le principali tappe del percorso verso la certificazione di sostenibilità. Christian Theiner (IDM) ha richiamato l'attenzione sull'urgenza delle misure da adottare, soprattutto per le regioni alpine, con il piano di adattamento ai cambiamenti climatici.

Daniela Zadra, direttrice dell’Azienda di soggiorno, ha sottolineato che dati e fatti sono indispensabili per impostare un turismo che sappia orientarsi al futuro e ha fatto riferimento alla presentazione di David Stricker, che ha illustrato gli effetti diretti, indiretti e indotti del valore aggiunto del turismo a Merano. Dall'altro lato, Zadra ha spiegato che nuovi spunti - importanti per chi nelle sedi deputate, Comune e Azienda di Soggiorno, è chiamato a decidere - emergeranno sulla base delle risposte al sondaggio rivolto agli ospiti (oltre 400 i questionari compilati) e a quello rivolto alla popolazione, che terminerà a fine novembre: entrambi chiedono pareri sul sistema turistico meranese.

Il Green Team è concorde sulla necessità di tracciare ulteriori campi d'azione per quanto riguarda la sostenibilità, nel portare avanti progetti concreti e nell'avviarne di nuovi per poter lavorare per una Merano vivibile e per un turismo sostenibile nell'ambito delle rispettive sfere d'influenza. Questo può essere fatto solo insieme, ha sottolineato Ingrid Hofer, presidente dell'Azienda di soggiorno: "Siamo sospinti dal desiderio di realizzare un turismo sostenibile che includa aspetti sociali ed economici oltre a quelli ecologici. E questo può essere fatto solo insieme ai nostri partner e alla popolazione».

Il prossimo incontro del Green Team si terrà nella primavera del 2024.

23/10/2023