22 marzo, Giornata mondiale dell'acqua

acqua

Mercoledì 22 marzo si celebra la Giornata mondiale dell’acqua, una ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite nel 1992. Il tema di quest'anno è "Water for peace", ovvero "Acqua per la pace". Visite guidate gratuite al serbatoio "Val di Nova".

L’acqua può creare pace o scatenare conflitti. Scarsità, contaminazione o mancanza di un accesso equo alla risorsa crea tensioni tra i popoli. Più di tre miliardi di persone nel mondo dipendono dall'acqua che deve attraversare i confini nazionali; tuttavia, solo 24 Paesi hanno siglato accordi di cooperazione per la condivisione dell'acqua.

Gli impatti dei cambiamenti climatici e l’aumento della popolazione, rende urgente la necessità di unire le forze per proteggere e conservare questa preziosa risorsa. La nostra stessa esistenza dipende da un equo ciclo dell’acqua. Dobbiamo imparare a condividere questa risorsa vitale per la salute pubblica, l’agricoltura, l’economia, l’energia e l’ambiente. Dobbiamo capire che l'acqua non è solo una risorsa da utilizzare e per la quale competere ma l’accesso all’acqua è stato riconosciuto a livello internazionale come un diritto umano universale, autonomo e specifico, presupposto per tutti gli altri diritti umani in quanto intrinseco a ogni aspetto della vita.

In occasione della Giornata mondiale dell'acqua, l'Azienda servizi municipalizzati ha scelto di rendere visibile ciò che non è visibile, ovvero l'acqua di falda, una riserva idrica che rischia di essere dimenticata. Tutelare e preservare queste fonti sotterranee diventa sempre più importante perché la loro qualità e quantità è sempre più compromessa dall’urbanizzazione, dalla crescita demografica, dall’inquinamento e dai cambiamenti climatici.

Visite guidate gratuite

Chi desidera saperne di più sull'acqua di Merano può visitare, venerdì 22 marzo, il serbatoio di acqua potabile "Val di Nova", situato all'incrocio delle due strade provinciali n. 8 (direzione Scena) e n. 98 (direzione Avelengo). Orario di apertura: dalle 9 alle 11.

Per le visite non serve la prenotazione, eccetto per le visite di gruppo per quali le persone interessate sono invitate a prenotarsi scaricando il relativo modulo e inviandolo compilato all'ASM.

Le visite sono gratuite e durano circa 40 minuti.

15/03/2024