Bosco naturale: due aree di monitoraggio permanente

foto di gruppo

La vicesindaca e assessora all'ambiente Katharina Zeller, il direttore dell'ispettorato alle foreste di Merano Peter Klotz, Anni Schwarz e Marco Masin del Servizio gestione del verde e ambiente.

Il Comune di Merano e l’Ispettorato alle foreste collaborano alla realizzazione – in zona Mitterwald e Waldhäusl a Montefranco - di due aree di monitoraggio permanente del bosco naturale atte a garantire ecosistemi appositamente protetti anche a tutela della biodiversità e della salute del bosco stesso.

“Ormai da diversi anni, anche alla luce dei cambiamenti climatici in atto e della necessità che gli ecosistemi forestali leghino la C02, l'Ispettorato forestale di Merano e il Comune di Merano stanno lavorando all'idea di creare delle aree di monitoraggio permanente del bosco naturale”, ha spiegato la vicesindaca e assessora all’ambiente Katharina Zeller. A questo scopo sono già stati effettuati diversi sopralluoghi, al termine del quali sono state individuati due siti idonei, in quanto estremamente interessanti dal punto di vista dell'ecologia forestale ma che non generano alcun rendimento e quindi non comportano svantaggi economici per l’amministrazione comunale.

Cos'è un’area di monitoraggio permanente?

“Si tratta – ha spiegato Anni Schwarz, funzionaria del Servizio gestione del verde e ambiente del Comune di Merano – di aree appositamente protette all'interno di boschi che si trovano in uno stato naturale e che vengono risparmiate dall'intervento umano, in particolare dallo sfruttamento del legname, per consentire processi ecosistemici naturali e indisturbati. Questa sorta di più o meno estese “cellule” forestali naturali servono a preservare la biodiversità, a ricercare i processi naturali negli ecosistemi forestali e, non da ultimo, a scopi di educazione forestale. In queste aree protette, infatti, può essere meglio dimostrata al grande pubblico l'importanza di ecosistemi forestali naturali e intatti. La creazione di queste aree ha lo scopo di mantenere in modo sostenibile l'equilibrio della natura e di promuovere la salute a lungo termine delle foreste.

Due le aree individuate

Le prime due aree di monitoraggio permanente sul territorio comunale meranese verranno allestite nelle zone “Mitterwalder” e Waldhäusl.

Quella di Mitterwalder è un’area di 7,3 ettari situata su un crinale tra la strada di accesso "Mitterwalder" e il rio Sinigo ed è caratterizzata da latifoglie (carpino, quercia, frassino, castagno, bagolaro, pino silvestre) le cui caratteristiche variano notevolmente a causa della morfologia estremamente variabile del terreno e che danno luogo a un'ampia varietà di tipi di bosco.

La zona "Waldhäusl” è invece un’area di 45,7 ettari con ampie parti costituite da sezioni di terreno aspro e roccioso e naturalmente inaccessibili. Le restanti superfici, in gran parte esposte a ovest nella parte superiore, sono anch'esse prevalentemente scoscese. Gli alberi presenti qui sono prevalentemente abeti rossi, larici, pini silvestri e faggi.

29/11/2023