Censimento linguistico online dal 4 dicembre

Lettera

(ASP) Da lunedì 4 dicembre 2023, alle 9, circa 484.000 persone in Alto Adige saranno chiamate a partecipare al censimento linguistico. Per la prima volta, la fase uno del sondaggio si svolgerà online. Da non confondere con la dichiarazione di appartenenza al gruppo linguistico.

All’insegna del motto “Tu conti”, lunedì 4 dicembre 2023, alle ore 9, inizierà il censimento linguistico in Alto Adige. Agli/alle altoatesini/e verrà chiesto di indicare il proprio gruppo linguistico – tedesco, italiano o ladino – cioè di dichiarare o la propria appartenenza o aggregazione. Da questo viene determinata la composizione percentuale dei tre gruppi linguistici dell'Alto Adige, a livello provinciale e comunale.

L'importanza di questo sondaggio è stata spiegata dal presidente Arno Kompatscher nel corso della conferenza stampa odierna (30 novembre): “Il censimento linguistico è ancorato allo Statuto di Autonomia e costituisce la base della nostra Autonomia. Il risultato costituisce la base per molti aspetti della convivenza e della tutela delle minoranze in Alto Adige: ad esempio per la distribuzione degli incarichi nella Pubblica amministrazione tra i gruppi linguistici tedesco, italiano o ladino, per la distribuzione dei contributi provinciali e per la rappresentanza dei gruppi linguistici negli organi collegiali della Provincia. “C’è un grande dibattito politico sulla questione se sia ancora opportuno o necessario effettuare il censimento linguistico – ha affermato Kompatscher - In definitiva è questo sistema di rappresentanza proporzionale che garantisce che un gruppo non ottenga più di quanto gli spetti e ciò ha contribuito all’attuale pacificazione della nostra situazione”.

Per la prima volta separato dal censimento

In precedenza, il censimento linguistico veniva effettuato insieme al censimento ogni dieci anni. Ciò è avvenuto l'ultima volta nel 2011, quando il 69,4% degli altoatesini si è dichiarato appartenente al gruppo linguistico tedesco, il 26,1% al gruppo linguistico italiano e il 4,5% al gruppo linguistico ladino. Poiché dal 2018 il censimento viene effettuato come censimento continuo, il censimento dei gruppi linguistici ha dovuto essere scorporato e per la prima volta avviene separatamente dal censimento vero e proprio.

Per la prima volta online

Un'altra novità è che nella prima fase il conteggio dei gruppi linguistici verrà effettuato per la prima volta online. "Puntiamo molto sul sondaggio online perché ci aiuta a risparmiare tempo e risorse», spiega Timon Gärtner, direttore dell'Istituto provinciale di statistica (ASTAT), che effettua il censimento dei gruppi linguistici. “Ma non vogliamo lasciare indietro nessuno ed è per questo che in una seconda fase ci sarà anche la possibilità di un rilevamento cartaceo”. La fase di rilevazione digitale va dal 4 dicembre 2023 al 29 febbraio 2024. Chi non ha partecipato online verrà contattato tra il 1° aprile e il 30 giugno 2024 per compilare la dichiarazione cartacea.

La scadenza per la partecipazione è il 30 settembre 2023

Ogni famiglia che vive in Alto Adige riceve una lettera di invito a partecipare online. Ciò può essere fatto in modo rapido, anonimo e comodo tramite l'apposito sito, disponibile in tedesco, italiano e ladino e dal 4 dicembre sarà disponibile anche in lingua semplice. L'accesso avviene tramite SPID, carta d'identità elettronica o carta servizi. Partecipano tutti coloro che avevano la cittadinanza italiana e risiedevano in Alto Adige al 30 settembre 2023. I minori di 18 anni presentano la dichiarazione con l'aiuto dei genitori o di chi ne fa le veci. Inoltre, tutti i ragazzi e tutte le ragazze dai 14 ai 17 anni ricevono una propria lettera con un PIN personale che garantisce la loro partecipazione alla presentazione della dichiarazione.

Non è la dichiarazione di appartenenza al gruppo linguistico

"È importante distinguere tra il censimento linguistico e la dichiarazione di appartenenza al gruppo linguistico", sottolinea il direttore dell'ASTAT Gärtner. “Il censimento linguistico è un’indagine statistica anonima per il calcolo della proporzionalità. Essa non sostituisce la dichiarazione individuale di appartenenza al gruppo linguistico, che viene depositata presso il Tribunale competente e di cui una copia può essere richiesta in caso di necessità, ad esempio in caso di partecipazione a un concorso pubblico". La partecipazione al censimento linguistico è un dovere civico, anche se non è prevista alcuna sanzione per la mancata presentazione della dichiarazione.

Campagna informativa a livello provinciale

Il censimento linguistico è accompagnato da una campagna informativa trilingue a livello provinciale. "Vogliamo informare i cittadini e motivarli a partecipare al censimento linguistico con un linguaggio semplice e accattivante", spiega Karen Hackl, dell'Istituto provinciale di statistica (ASTAT). Tutte le misure pubblicitarie, distribuite su vari media online e offline, fanno riferimento al sito web trilingue dove si possono trovare tutte le informazioni sul censimento linguistico, un video esplicativo e le risposte alle domande più frequenti.

Inoltre, l'ASTAT offre ai cittadini un ulteriore supporto nel censimento linguistico: in caso di dubbi si possono anche contattare il call center al numero +39 0472 973860, gli indirizzi email censimento-linguistico@provincia.bz.it o cumpededa-linguistica@provinzia.bz.it, nonché presso l'Ufficio statistica del Comune di Merano ai numeri telefonici +39 0473 250347, oppure +39 0473 250138 oppure +39 0473 250103

30/11/2023