Consulta anziani, bilancio positivo

foto Wenter + Frötscher

Da sinistra: l'ex primario di geriatria Christian Wenter e l'assessore ai servizi sociali Stefan Frötscher.

La Consulta delle persone anziane della città di Merano è composta da quindici membri ed è in carica da oltre un anno. L'assessore ai servizi sociali Stefan Frötscher: "Come presidente posso dire che la Consulta è molto impegnata e che la collaborazione al suo interno è armoniosa ed efficace".

Eletta nell'autunno del 2022 ma a ranghi completi da fine gennaio di quest'anno, dopo la nomina dei/delle rappresentanti delle organizzazioni sindacali, nel 2023 la Consulta anziani si è riunita otto volte. Gli incontri si sono svolti all'interno di diverse strutture per seniores (ad esempio al St. Josef e al Martinsbrunn, prossime tappe saranno  Villa Bethanien e Villa Maia), con l'obiettivo di far conoscere ai/alle componenti della Consulta le case di riposo e le residenze per anziani/e della città e di favorire la conoscenza reciproca e lo scambio di informazioni con operatori, operatrici e ospiti.

Tre gruppi di lavoro

"La Consulta ha lavorato molto intensamente trattando e approfondendo i temi e le linee guida contenuti nel Piano sociale, la cui applicazione ha subìto purtroppo alcuni ritardi a causa della pandemia. Fondamentale è stato e continua a essere il contributo dell'ex primario del reparto di geriatria dell'ospedale di Merano Christian Wenter, che è membro della Consulta e che ha pure collaborato alla redazione del Piano sociale. La sua esperienza e la sua competenza sono per noi una grande risorsa. La Consulta ha anche istituito tre gruppi di lavoro ad hoc sui temi del servizio di assistenza domiciliare, sull'assistenza di quartiere in genere e sulla prevenzione della solitudine", ha chiarito Frötscher.

Vox Senior 65

"Un'altra azione concreta posta in essere dalla Consulta - ha aggiunto l'assessore - è "Vox Senior 65", uno sportello di consulenza che sarà operativo a partire da metà gennaio 2024 presso il Centro diurno di via Huber. Si tratta di un servizio che verrà garantito dagli stessi membri della Consulta e che si aggiunge ai vari servizi offerti dall'Ufficio servizi sociali del Comune in municipio per ascoltare le persone anziane e raccogliere le loro segnalazioni e richieste.

Un'iniziativa coronata da grande successo è stata anche la celebrazione della Giornata mondiale delle persone anziane, con tutta una serie di eventi ospitati a settembre al Pavillon des fleurs e molto frequentati dalla popolazione.

Statuto da elaborare

"Lo statuto, o meglio la mancanza di uno statuto, è stato un altro argomento di discussione in seno alla Consulta. Abbiamo deciso di confrontarci in merito con tutta calma nel corso delle prossime riunioni, così da disporre di un documento condiviso per la prossima legislatura nel 2025", ha concluso Frötscher.

29/12/2023