“Women in Art”, una storia di coraggio

Women in Art

Fino al 30 settembre 2024 il Palais Mamming espone le opere di 17 artiste che, fra Ottocento e Novecento, incrociarono i propri destini a Merano.

Dall’8 marzo a fine settembre il Palais Mamming Museum propone una mostra dedicata a 17 artiste che incrociarono i propri destini a Merano fra Ottocento e Novecento. L’evento è nato sotto l’egida dell’assessorato per le pari opportunità del Comune di Merano.

Questa mattina (giovedì 7 marzo), il museo civico ha offerto alle operatrici e agli operatori dei media la possibilità di visitare - in anteprima e assieme alle due curatrici, Rosanna Pruccoli ed Eva Gratl - la mostra “Women in Art: artiste a Merano fra Ottocento e Novecento"

Ad accogliere giornalisti e giornaliste alla preview c'erano, oltre al team del Palais Mamming, anche il sindaco Dario Dal Medico, la vicesindaca e assessora alla cultura in lingua tedesca Katharina Zeller, nonché la consigliera comunale Beatrice Calligione nella sua funzione di coordinatrice di progetti culturali speciali promossi dall‘amministrazione comunale.

Johanna Maximiliana von Isser Großrubatscher, Emilie Mediz-Pelikan, Lila Gruner, Ellen Tornquist, Ilka Révai, Frieda Riss, Maria Radio von Radiis, Ada von der Planitz, Dorothy Shakespeare, Anni Egösi, Liselotte Plangger Popp, Aliza Mandel, Regina Klaber Thuseck, Elfi Widmoser, Franca Gritti, Rina Riva, Elfi Widmoser: sono questi i nomi delle 17 artiste alle quali l'esposizione è dedicata.

“È una storia di caparbietà, costanza e coraggio quella che emerge dalle biografie di molte delle artiste scelte per la mostra. Nell’arco della storia, e fin dall’antichità, la presenza delle donne nell’arte fu tutt’altro che trascurabile, ma rimase impigliata nell’anonimato e fu resa marginale per la maggior parte dei secoli e per la maggior parte delle artiste. I destini delle diciassette artiste presenti in mostra mettono invece in luce molto altro e soprattutto dimostrano come la volontà, la determinazione e una buona dose di consapevolezza avessero permesso loro di affrontare viaggi, trasferimenti, cambi di nazione e di lingua pur di ottenere la formazione artistica cui anelavano”, hanno spiegato le due curatrici.

Donne forti

“Sono le vite di donne forti, minate semmai solo dalla malattia. Sullo sfondo di queste storie personali si anima quella più ampia e di respiro europeo della comunità femminile che proprio in quegli anni in tutta Europa andava organizzandosi, offrendo supporto e mutuo soccorso. Quella sorellanza che non solo faceva sì che le artiste formate insegnassero ad altre giovani donne questo mestiere, ma che condusse addirittura alla matura decisione di allestire, già nel 1910, a Vienna la prima imponente mostra sull’Arte delle donne”, ha aggiunto la curatrice.

GruppenfotoDa sinistra: Rosanna Pruccoli, Eva Gratl, Beatrice Calligione, Dario Dal Medico, Elmar Gobbi (Palais Mamming) e Katharina Zeller.La mostra meranese è dedicata a una selezione di artiste che a diverso titolo furono legate a Merano. Il periodo scelto è quello ampio e compreso fra il primo Ottocento e l’inizio del Terzo millennio. Un arco storico in cui la città ha affrontato le alterne vicende storiche cercando sempre di ritornare a galla e riguadagnare il proprio pubblico turistico e la propria vivacità intellettuale. Ma soprattutto un periodo in cui per molto tempo alle donne furono precluse le accademie e di come esse seppero approfittare di quello che al tempo era possibile quali le lezioni private presso qualche artista, le colonie artistiche, le accademie private, e infine le scuole create dalle associazioni femminili che con metodo e coraggio cercavano di arginare un sopruso chele donne combattevano da sole. Le opere presentate costituiscono un corpus di grande interesse, capace di mettere in luce la maestria tecnico-compositiva, le felici cromie delle tavolozze, ma soprattutto dimostrare come queste artiste avessero anche rotto con gli schemi che le vedevano intente a dipingere solamente vasi di fiori. Sono invece possenti massicci visti da alte quote, panorami suggestivi, animali, castelli e roccaforti, ritratti e nature morte a sfilare dinnanzi ai nostri occhi e donare qualche attimo di incanto.

Orari di apertura

La mostra “Women in Art: artiste a Merano fra Ottocento e Novecento" può essere visitata dall'8 marzo al 30 settembre 2024. Il Palais Mamming Museum, in piazza Duomo 6 a Merano, è aperto al pubblico dal martedì al sabato dalle ore 10:30 alle ore 17, la domenica e i festivi dalle ore 10:30 alle ore 13. Info: tel. +39 0473 270038, web: www.palaismamming.it.

Manifesto

07/03/2024