"Dedicata a Te", ulteriore contributo di 77,20 euro

Frutta

Con un recente decreto il governo ha previsto un incremento di 77,20 euro e l’estensione del contributo economico della Carta “Dedicata a te”. Tutti i nuclei famigliari beneficiari della misura, che a Merano sono 449, dovranno utilizzare interamente le somme accreditate entro e non oltre il 15 marzo 2024.

Nel 2022 Il governo Meloni, per sostenere le famiglie in difficoltà per il caro spesa, ha introdotto la carta "Dedicata a te", un bonus di 382,50 euro per gli acquisti di generi alimentari di prima necessità (vedi comunicato del 20 luglio 2023). 

Con un recente decreto il governo ha definito l'ammontare del beneficio aggiuntivo per singolo nucleo familiare (pari a 77,20 euro) disponendo altresì la proroga per l’attivazione delle Carte “Dedicata a te” qualora non ancora effettuata per motivi non imputabili alle persone beneficiarie. Ai sensi dell'articolo 5, Poste Italiane procederà a sbloccare le Carte non attivate (per coloro che le hanno ritirate ma non hanno effettuato un pagamento entro il 15 settembre scorso), e autorizzerà gli uffici postali alla consegna delle Carte a coloro che, per motivazioni varie, non hanno potuto procedere al ritiro delle stesse. 

Le operazioni di consegna delle Carte sono state avviate il 15 dicembre scorso. Il nuovo termine per l’effettuazione del primo acquisto è fissato al 31 gennaio 2024. Per entrambe le tipologie di situazioni tutelate dal DM – Carte non attivate e Carte non consegnate – Poste garantirà la disponibilità ai/alle beneficiari/e sia dell’originario importo di 382,50 euro (come da DM 19 aprile 2023) che dell’importo aggiuntivo di 77,20 euro.

Tutti i beneficiari e tutte le beneficiarie della misura dovranno utilizzare interamente le somme accreditate entro il 15 marzo 2024.

Per ulteriori informazioni le persone interessate sono pregate di contattare gli Uffici postali.

22/12/2023

ITA