Elezioni della Consulta giovani dal 13 al 17 novembre

Plakat

Nella settimana dal 13 al 17 novembre si svolgeranno le elezioni per il rinnovo della Consulta giovani del Comune di Merano. Sette i/le candidati/e in lizza.

Le candidate e i candidati

Ecco l'elenco dei/delle sette giovani che si sono candidati/e per il rinnovo della Consulta: Leonardo Bazzoli, Eleonora Bini, Jacqueline Colosimo, Alexander Kiem, Elena Padovan, Jens Trenkwalder, Aurora Venezia (vedi flyer).

Quando si vota

Le elezioni per il rinnovo della Consulta per il mandato 2023-2026 avranno luogo nella settimana dal 13 al 17 novembre con seggi allestiti in tutte le scuole superiori di Merano.

Come si vota

Hanno diritto di voto le cittadine e i cittadini residenti o domiciliati/e nel Comune di Merano e di età compresa fra i 14 e i 26 anni. Gli/le aventi diritto di voto dovranno esibire un documento di identità valido. È possibile esprimere fino a due voti di preferenza.

Merano Vintage Music Market

Nell’ambito di un evento dedicato, in programma venerdì 17 novembre dalle ore 15 alle ore 21 davanti al castello Principesco (vedi flyer), potranno votare anche coloro che lavorano o che frequentano l'università.

Incentivare la partecipazione attiva della gioventù

La Consulta giovani del Comune di Merano è stata istituita per favorire e incentivare la partecipazione attiva della gioventù ai progetti che la riguardano e al fine di contribuire a una politica attenta alle esigenze della giovane età. È a tutti gli effetti un organismo permanente dell'amministrazione comunale di Merano con funzioni consultive per tutte le questioni inerenti ai/alle giovani presenti sul territorio del Comune. L'organismo è formato da 21 componenti. Di questi, nove sono scelti/e tramite elezione e dodici vengono designati/e dalle associazioni attive nell'ambito giovanile, dai centri giovani e dalle scuole superiori di Merano.

La Consulta rimane in carica tre anni. La Consulta attualmente in carica è stata nominata nel 2018. Le elezioni previste nel 2021 sono state rinviate a causa della pandemia.

09/11/2023