Giornata del Ricordo delle vittime delle foibe

Foibe

La scoperta dell'ingresso di una fossa comune in Friuli nel secondo dopoguerra (foto: wikipedia/archivio ANSA).

In occasione del Giorno del Ricordo (10 febbraio), il Comune di Merano invita la cittadinanza a uno spettacolo ispirato alla tragedia delle foibe e dell'esodo giuliano-dalmata. L'evento è in programma lunedì 12 febbraio con inizio alle ore 20:30 al Centro per la cultura di via Cavour. L'ingresso è libero.

Per il Giorno del Ricordo, una ricorrenza solenne istituita per conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale, l'Ufficio cultura del Comune di Merano organizza - lunedì 12 febbraio alle ore 20:30 presso il Centro per la cultura di via Cavour, uno spettacolo in lingua italiana e a ingresso libero.

"Terra di vento e di cicale" - questo il titolo dello spettacolo - è proposto dall'associazione Terracrea di Cadoneghe (PD). Scritto da Federica Santinello e interpretato da Laura Cavinato, Federica Santinello e Gianni Mazzucato, lo spettacolo è adatto anche ai ragazzi e alle ragazze delle scuole secondarie ed è ispirato dalle vicende reali di coloro che affrontarono quegli eventi.

Dai racconti, confronti, scontri dei tre personaggi emergono tutti gli aspetti del conflitto. In un giorno di primavera proveranno ad affrontarli e a trovare un modo per guardare al futuro con nuova serenità.

01/02/2024