Apre lo Sportello di facilitazione digitale

foto

Da sinistra; Annalisa Pelone, collaboratrice del Servizio informatico e innovazione del Comune di Merano, l'assessore all'innovazione Nerio Zaccaria e Claudia Ruffino, responsabile del Servizio informatico e innovazione.

A partire da lunedì 8 aprile sarà operativo in municipio a Merano – ma anche nella sala IPES di piazza San Vigilio - il nuovo Sportello di facilitazione digitale. L’obiettivo è quello di aiutare cittadine e cittadini a familiarizzare con i servizi online offerti dalla pubblica amministrazione. Il servizio è gratuito.

A presentare ufficialmente l’iniziativa ai media locali è stato, questa mattina nel corso della conferenza stampa della Giunta comunale, l’assessore all’innovazione Nerio Zaccaria.

“Sono sempre più numerosi i servizi che la pubblica amministrazione offre online e di conseguenza anche le operazioni che cittadini e cittadine devono saper svolgere digitalmente in modo autonomo per sbrigare pratiche amministrative, per attivare o pagare prestazioni, per iscrizioni scolastiche, per richieste di appuntamento, per ottenere certificati etc. Non tutte le persone – in particolare quelle anziane - hanno però gli strumenti e le necessarie competenze per districarsi nel mondo del digitale”, ha spiegato l’assessore Nerio Zaccaria.

“L’attivazione dello Sportello per la facilitazione digitale DIGI POINT mira proprio a favorire l’uso indipendente, consapevole e responsabile delle nuove tecnologie, a promuovere il diritto di cittadinanza digitale attiva da parte di tutte e di tutti nonché a incentivare l’uso dei servizi online dell’ente pubblico semplificando così anche il rapporto tra cittadinanza e Comune”, ha sottolineato Zaccaria.

“Lo sportello di facilitazione digitale è un luogo fisico nel quale cittadini e cittadine, grazie alla disponibilità di operatori e operatrici qualificati/ che mette a disposizione l’UPAD, possono ricevere supporto individuale e su richiesta nell'utilizzo di internet e dei dispositivi digitali per operazioni quali l'accesso a servizi digitali come SPID e PagoPA, nonché l'utilizzo del digitale nella vita quotidiana”, ha chiarito Zaccaria.

Lo sportello DIGI POINT sarà operativo, a partire da lunedì 8 aprile:

• tutte le mattine in municipio, stanza 126 al primo piano (a fianco del bar interno del Comune). Orario: lunedì 8-11, martedì, mercoledì e venerdì 8-12, giovedì 9-14.
  • ogni lunedì pomeriggio dalle ore 16 alle ore 20 presso la sala IPES di piazza San Vigilio.

Per prenotare un appuntamento le persone interessate possono scrivere all’indirizzo digipoint@comune.merano.bz.it o chiamare (al mattino) il numero telefonico +39 0473 250277.

Il progetto dello Sportello di facilitazione digitale viene promosso dal Servizio informatico e innovazione del Comune di Merano che ha aderito al bando della Provincia Autonoma di Bolzano finanziato con i fondi del PNRR, il Piano nazionale di riprese e di resilienza.

04/04/2024