Assistenza pomeridiana: progetto pilota in due scuole dell’infanzia

Foto Albieri

L'assessora Emanuela Albieri

Per sostenere i genitori che lavorano entrambi a tempo pieno e per garantire alle famiglie in situazioni di disagio sociale una maggiore offerta educativa per i loro bambini e le loro bambine, la Giunta comunale - su proposta dell’assessora Emanuela Albieri - ha deciso di avviare a settembre un progetto pilota che interesserà due scuole dell’infanzia cittadine.

“Il progetto – ha spiegato oggi in conferenza stampa l’assessora Emanuela Albieri – è stato sviluppato nell’ambito dell’Osservatorio strategico per le scuole dell’infanzia, attivato lo scorso autunno, e in collaborazione con l’associazione ‘La Strada – Der Weg’. Due gli obiettivi: sostenere i genitori che sono entrambi impegnati tutto il giorno al lavoro e offrire, anche come forma di prevenzione sociale, un nuovo servizio a quelle famiglie che si trovano in particolari situazioni di disagio”.

“In sostanza – ha chiarito Albieri – verranno istituiti due gruppi da dodici bambini/e ciascuno. Il primo gruppo verrà formato presso le scuole dell‘infanzia Regina Elena e Sinich e avrà la finalità di sopperire a quel panorama educativo che famiglie particolarmente disagiate non sono in grado di assicurare, il secondo gruppo è invece previsto presso la scuola dell’infanzia Sissi in via Bersaglio e avrà scopo conciliativo, ovvero quello di prendersi cura dei figli e delle figlie di quei genitori che lavorano entrambi anche il pomeriggio”.

A questi gruppi verrà offerto, presso le suddette strutture, un servizio di assistenza pomeridiana dalle 14 alle 18, con un passaggio di consegne (previsto fra le 14 e le 14:30) fra il personale educativo regolare e il personale messo a disposizione dall’associazione La Strada – Der Weg, che si occuperà anche della procedura di iscrizione e di ammissione.

Il costo mensile a carico delle famiglie per l'assistenza pomeridiana sarà di 100 euro.

27/03/2024