Aumentato il compenso dei nonni vigili

Pedibus

A partire dal prossimo mese di settembre i nonni vigili riceveranno, per ciascun intervento, un compenso lordo di 10 euro.

Da diverso tempo se ne stava discutendo, ora è finalmente deciso: per sorvegliare gli incroci e i tragitti da e per scuola di bambini/e e ragazzi/e i nonni vigili di Merano percepiranno - da settembre 2024 - un compenso lordo di 10 euro per intervento.

La Giunta comunale, su proposta della vicesindaca e assessora alla mobilità Katharina Zeller, ha deciso di aumentare da 9,20 a 10 euro il compenso lordo spettante ai 40 nonni vigili per ogni intervento effettuato per presidiare incroci e attraversamenti pedonali e aiutare i più piccoli a evitare i pericoli del traffico. Il provvedimento avrà effetto a partire dal prossimo settembre.

Lo stesso compenso spetterà anche ai nonni vigili che coordinano il servizio Pedibus, il bus a piedi, che verrà puntualmente riproposto il prossimo anno scolastico.

ZellerLa vicesindaca e assessora alla mobilità del Comune di Merano Katharina Zeller."I nonni vigili svolgono un compito molto delicato e altrettanto prezioso non solo per i/le bambini/e, i/le ragazzi/e e le loro famiglie, ma per la comunità intera. Il loro impegno va adeguatamente onorato. L’aumento di 80 centesimi del loro compenso vuole essere soprattutto un segnale di apprezzamento da parte dell’amministrazione comunale nei loro confronti e nei confronti del lavoro che svolgono ogni giorno, anche in condizioni meteo e di traffico difficili", ha ribadito la vicesindaca e assessora alla mobilità Katharina Zeller.

"L’esecutivo ha anche deciso che il progetto Pedibus, grazie al quale tutte le mattine i bambine e le bambine che lo utilizzano – e sono ogni giorno più di cento - vengono prelevati/e a una fermata concordata da un nonno vigile che li accompagna fino alla loro scuola, proseguirà anche nel prossimo anno scolastico. Anche in questo caso appare chiaro quanto sia importante il contributo dei nonni vigili al calmieramento della circolazione. Più sono infatti i bambini e le bambine che raggiungono la loro scuola a piedi, meno sono le famiglie che utilizzano l’auto per accompagnarli. Di conseguenza diminuiscono anche le situazioni di pericolo per i pedoni che si muovono nelle zone scolastiche”, ha fatto notare Zeller.

Servono ulteriori nonni vigili

Per poter garantire anche in futuro la qualità del servizio Pedibus, il Comune di Merano è alla ricerca di persone disposte a ricoprire l'incarico di nonni vigili. Le persone interessate devono essere di età compresa fra i 50 e gli 80 anni, essere già in pensione o non impegnate professionalmente. Per ulteriori informazioni: René Rinner, Unità speciale mobilità del Comune di Merano, tel. +39 0473 250140, email rene.rinner@comune.merano.bz.it.