Centro di mobilità: fondi e sostegno dal governo Meloni

Meloni + Kompatscher

Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il presidente della Provincia Arno Kompatscher posano dopo la firma. (Foto: ASP/Ivo Corrà)

Una parte degli 82,3 milioni di euro di fondi statali assegnati dal governo Meloni alla Provincia autonoma di Bolzano verranno utilizzati per la realizzazione del nuovo Centro di mobilità di Merano. Lo ha confermato ieri (12 marzo) la stessa Presidente del Consiglio dei Ministri nel corso della conferenza stampa seguita alla firma dell’accordo sulla quota per lo sviluppo e la coesione 2021-2027 spettante all’Alto Adige.

Governo e Provincia hanno condiviso l’obiettivo di concentrare le risorse destinate all’Alto Adige – complessivamente 82,3 milioni di euro - sulle infrastrutture della mobilità, per decongestionare il traffico nei punti nevralgici e agire così sulle emissioni inquinanti ma anche per innovare, come nel caso del nuovo centro intermodale che sorgerà presso la stazione ferroviaria di Merano.

“L'intervento che più rispecchia, dal mio punto di vista, lo spirito di questa Provincia, da sempre attenta al trasporto collettivo e alla mobilità sostenibile, è la realizzazione del nuovo centro intermodale presso la stazione ferroviaria di Merano. Questa infrastruttura consentirà di ridurre le percorrenze del traffico e di decongestionare la rete stradale sull'asse Merano-Bolzano, che è una di quelle adesso oggettivamente più trafficate di tutto l'Alto Adige”, ha spiegato ieri la presidente del Consiglio dei ministri Giorgia Meloni.

Dal MedicoIl sindaco Dario Dal MedicoUna notizia accolta con grande soddisfazione da parte del sindaco di Merano Dario Dal Medico, presente ieri all’importante e attesa cerimonia assieme a decine di altri sindaci, autorità e rappresentanti dei gruppi d’interesse e delle Forze dell’ordine.

“È un placet d’eccellenza, quello della premier, a noi quanto mai gradito perché conferma e rilancia, anche con un concreto stanziamento di fondi, il progetto del Centro di mobilità, un’opera urgente perché di importanza strategica per la nostra città e per tutto il circondario, anche e soprattutto in previsione dell’apertura al traffico del tunnel di Monte Benedetto. Alla luce della situazione viabilistica attuale e delle previsioni sull’intensità e sui flussi del traffico che secondo i tecnici dovremo gestire una volta aperto il secondo tratto della circonvallazione, il Centro di mobilità in zona stazione è una infrastruttura irrinunciabile. Grati per il sostegno assicurato dal governo Meloni e per la collaborazione con la Provincia, auspichiamo ora un’accelerazione su questo progetto”, ha dichiarato il sindaco Dal Medico.

I costi per la realizzazione del nuovo Centro di mobilità di Merano sono stati stimati dai tecnici provinciali in 28,4 milioni di euro. Di questi, 16,5 milioni di euro verranno finanziati con i mezzi che lo Stato ha concesso all'amministrazione provinciale nell'ambito dell'Fsc, il Fondo nazionale per lo sviluppo e la coesione per gli anni 2021-2027.

13/03/2024