L’assessora Albieri incontra i presidente dei comitati di quartiere

foto di gruppo

Ieri sera (lunedì 4 dicembre) l'assessora comunale Emanuela Albieri ha incontrato in municipio i presidenti del comitati di quartiere per aggiornarli sullo stato di avanzamento dei vari progetti proposti dai comitati stessi per il 2023 e in via di realizzazione nonché sul modus operandi e sulle scadenze per la presentazione dei progetti da finanziare con i fondi per i quartieri nel 2024.

Albieri ha illustrato ai presenti anche il progetto per la messa in sicurezza di alcune piazze e di alcuni parchi della città (parco Tessa, parco Marlengo, piazza Vittorio Veneto, piazza della Rena e parte delle Passeggiate): il provvedimento, attuato dall’Ufficio cultura in collaborazione con l’Ufficio decentramento e finanziato con i fondi per gli investimenti nei quartieri, consentirà alle associazioni di organizzare eventi nei luoghi suddetti senza dover farsi carico della predisposizione di un piano della sicurezza, a condizione ovviamente che vengano rispettati i parametri indicati nei piani elaborati dall’amministrazione comunale.

Nuovi progetti per il 2024

Al fine di velocizzare e snellire l’iter, le idee di progetto che i comitati intendono proporre all’amministrazione comunale per il 2024 dovranno essere presentati all’Ufficio decentramento entro il 24 febbraio 2024. L’Ufficio valuterà le proposte e risponderà ai singoli comitati entro il 22 marzo 2024. Nel corso di una riunione assieme ai presidenti dei comitati di quartiere, in programma il 20 maggio 2024, le diverse proposte verranno esposte e discusse.

Newsletter dei quartieri

Durante l’incontro di ieri è stata presentata anche la newsletter dei quartieri, il cui primo numero è uscito in settembre. La newsletter contiene informazioni in pillole sulle iniziative e attività dei vari quartieri, oltre che un tuffo nel passato, ovvero un aneddoto o una curiosità proposto/a in ogni numero dal Palais Mamming Museum.

Controllo di vicinato

In via di sviluppo anche il progetto controllo di vicinato, un’iniziativa che mira a incrementare la sicurezza nei rioni della città e che è stata sollecitata dagli stessi presidenti di quartiere. “Non appena tutti i dettagli in merito saranno stati definiti – ha confermato Albieri – sarà nostra premura organizzare un incontro ad hoc con i/le rappresentanti dei comitati per metterli/e al corrente della novità e per chiarire eventuali dubbi”.

All’incontro di ieri sera hanno partecipato i rappresentanti del rione Musicisti (il vicepresidente Luca Vignoli e il consigliere Stefano Visintin), del quartiere Wolkenstein (il presidente Paul Zipperle), del comitato di Sinigo (il consigliere Fabrizio Cirolini), di Santa Maria Assunta (il presidente Sergio Fabiano), di San Vigilio (il presidente Giancarlo Penasa), di Steinach (il presidente Meinhard Khuen) e del quartiere Maia/Mais (il presidente Georg Verdorfer) nonché la responsabile dello Staff Gabinetto e pubbliche relazioni Elisa Clementi e Federica Faggioni dell’Ufficio decentramento.

05/12/2023