La biblioteca civica di via delle Corse compie 30 anni

30 anni biblioteca

Quest'anno la biblioteca civica di Merano festeggia il suo 30° anniversario nella sede di via delle Corse. Nel 1993, dopo sette anni di lavori di ristrutturazione ,la biblioteca poté trasferirsi nei locali dell'edificio di via delle Corse, che ospitava all'epoca il liceo classico di lingua tedesca "Beda Weber" e quello di lingua italiana "Giosuè Carducci". Nacque così la biblioteca comunale come la conosciamo oggi, con una direzione per gruppo linguistico.

Nel corso dei decenni la biblioteca ha accolto molti cittadini e cittadine meranesi nonché autori e autrici più o meno noti/e che hanno letto in pubblico passi delle loro opere e partecipato a dibattiti organizzati al suo interno. Il ruolo della biblioteca è cambiato radicalmente in trent'anni e l'amministrazione comunale ha cercato di stare al passo con le nuove esigenze investendo sull'offerta culturale all'utenza.

Programma variegato

Sabato 7 ottobre si festeggia la biblioteca e la sua utenza: per tutta la giornata, dalle 9 alle 22, si svolgeranno diversi eventi all'interno e nei dintorni della biblioteca. La direzione ha predisposto un ampio programma per soddisfare i gusti e gli interessi del maggior numero possibile di cittadini e cittadine. 

Il programma prevede, al mattino, una rassegna stampa a cura della giornalista Rai Katia De Gennaro, e a seguire una passeggiata letteraria in centro, durante la quale cinque autori locali di lingua tedesca e cinque di lingua italiana presenteranno testi autografi dedicati ad angoli della città particolarmente amati. Anche i nuovi cittadini e le nuove cittadine di Merano avranno il loro spazio. Alle 13, infatti, le donne del gruppo Remix Menu offriranno specialità internazionali, il tutto verrà accompagnato dalla lettura di brevi saggi nella loro lingua madre. Un laboratorio floreale, un tè letterario accompagnato dalla presentazione di nuove pubblicazioni, uno spettacolo di danza nell'ambito del festival Alpsmove e una performance degli allievi della scuola di danza Only Dance completeranno il programma. La giornata si concluderà con un aperitivo, seguito dall'iniziativa Let's swing: gli/le ospiti avranno la possibilità di imparare i primi passi e di provarli subito. 

Ci saranno anche due momenti ufficiali: alle 9 l’inaugurazione con i saluti della presidente e del presidente del Consiglio della Biblioteca. Alle 16 seguiranno i saluti delle assessore alla cultura e dell'assessore al sociale, che ringrazieranno tutti/e coloro che, con il loro impegno e dedizione, hanno contribuito a rendere questa struttura un fiore all'occhiello dell'offerta culturale della città di Merano. Le sale della biblioteca civica di Merano continuano infatti a essere luoghi di crescita, scoperta e condivisione della conoscenza, contribuendo in modo significativo all’arricchimento culturale della città.

Infine ci sarà il taglio della torta di compleanno e la premiazione dei lettori e delle lettrici più diligenti.

06/10/2023

ITA